Spaghetti alle vongole – ricetta semplice e gustosa

Oggi vi propongo gli Spaghetti alle vongole. In realtà sono un misto di vongole e telline che ci ha gentilmente regalato un amico. E’ una ricetta    molto semplice, con pochissimi ingredienti ma molto gustosa e saporita.  A noi gli spaghetti alle vongole piacciono così… belli rossi e piccanti, preparati con i pomodori datterini.  Se poi c’è una piantina di peperoncini che fa capolino dal terrazzo e solo a guardarli mettono allegria, ne raccogli un paio, li aggiungi al sugo e il tutto diventa ancora più stuzzicante…

 spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Ingredienti x 4 persone:

  • 400 g di spaghetti
  • 800 g di vongole o telline
  • 500 g di pomodori datterini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio – sale

Preparazione degli Spaghetti alle vongole:

Per prima cosa far spurgare le vongole, quindi metterle in una ciotola e coprirle con acqua fredda salata. Porle in frigo per circa mezza giornata, poi scolarle, sciacquarle bene con altra acqua in modo da eliminare eventuali tracce di sabbia.

Adesso mettere le vongole in una padella, coprirle  e porle sul fuoco vivace per circa 10 minuti. Attendere che si aprano e poi sgusciarle. Lasciarne qualcuna intera  e filtrare il sughetto di cottura.

Ora in una padella mettere un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla già affettata finemente. Lasciarla imbiondire e poi unire le vongole, dare una mescolata e fare insaporire per qualche minuto, dopodichè aggiungere il vino bianco e sfumare.

A questo punto aggiungere il sughetto delle vongole, unire i pomodori datterini tagliati in due o in quattro, regolare di sale e peperoncino. Coprire e completare la cottura; per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato finemente ed eliminare l’aglio.

Cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolarli, condirli con il sugo alle vongole e guarnirli con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Gli spaghetti alle vongole sono pronti in tavola… buon appetito!

Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole e telline

_spaghetti alle vongole

peperoncini
I miei peperoncini

Ti potrebbero interessare anche:

Pasta al tonno con melanzane e datterini
Raccolta di ricette finger food
Tronchetti di verza con tonno e patate
Pollo alla senape con patate
Polpette di cavolfiore e noci
Besciamella classica

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!

COPYRIGHT

 

Salva

Salva

Precedente Focaccia alla Norma - ricetta soffice e gustosa Successivo Pizze e Sfizi - Goloserie salate per buffet feste e picnic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.