Salve amici! Vi state già organizzando per il pranzo pasquale? Questo Rotolo di melanzane agli asparagi, con l’aggiunta di carne e formaggio è buonissimo, davvero molto gustoso! Se vi piace l’idea, seguitemi per la ricetta…
Rotolo di melanzane agli asparagi
Ingredienti:
2 melanzane
300 g di carne tritata di vitello
1 mazzetto di asparagi
100 g di formaggio tipo provola o fontina
4/5 cucchiai di grana grattugiato
prezzemolo
paprika – pepe
olio – sale
Pangrattato aromatizzato qb
Preparazione del Rotolo di melanzane agli asparagi:
-Lavare e affettare una delle due melanzane,(sceglierne una un pò più grande) poi grigliare le fette su una piastra già calda.
L’altra melanzana tagliarla in due e cuocerla a vapore per circa 20 minuti. (Va benissimo anche cotta nel forno). Una volta cotta, prelevare la polpa e frullarla nel mixer.
-Pulire gli asparagi e farli sbollentare per circa 10 minuti nell’acqua leggermente salata, poi scolarli e tenerli da parte.
-Ora in una ciotola, mettere la carne tritata e la polpa della melanzana. Aggiungere il grana, il prezzemolo tritato, le spezie, il sale e impastare il tutto.
-A questo punto, stendere un foglio di carta da forno su un piano. Disporvi sopra le fette di melanzana sovrapponendole un pò. Spolverizzarle con un pò di grana per dare più sapore.
Aggiungere l’impasto di carne, gli asparagi e il formaggio tagliato a pezzetti.
Aiutandoci con la carta forno, arrotolare il tutto, poi spennellare la superficie del rotolo con un pò di olio, dopodichè distribuirvi sopra il pangrattato compattandolo bene con le mani.
Trasferire il rotolo con tutta la carta forno in una pirofila e infornare nel forno già caldo a 220° per circa 45 minuti.
Lasciar intiepidire e servire.
Buon appetito!
Oltre al Rotolo di melanzane agli asparagi, ti potrebbero interessare anche:
Quiche con asparagi tonno e zucchine
Triangolini di sfoglia con asparagi
Sfoglia con ricotta e spinaci
Funghi Champignon con ripieno goloso
Rotolo di pollo ripieno al forno
Arrosto di vitello farcito con funghi cipollotti e mandorle
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!