Rotolo cremoso ai frutti di bosco

Siamo già in pieno weekend, che ne dite di preparare un dessert per chiudere in dolcezza il pranzo della domenica, magari con un… Rotolo cremoso ai frutti di bosco?
Questo è composto da una soffice base di pasta biscotto dal colore un po’ insolito, farcito con crema al mascarpone e salsa ai frutti rossi. Oltre che buonissimo è molto scenografico, perfetto per festeggiare qualsiasi ricorrenza.

Variante light: Se preferite un dolce un po’ più leggero potete sostituire il mascarpone con la ricotta o  yogurt greco.

Scoprite anche questi:

Rotolo dolce al Cappuccino 

Rotolo all’arancia e gocce di cioccolato

 

Rotolo cremoso ai frutti di bosco

 

Ingredienti per il rotolo biscuit:

  • 5 uova
  • 50 g di maizena (amido di mais)
  • 85 g di zucchero semolato
  • 50 g di olio di semi di arachidi o girasole
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • colorante alimentare (viola o altri colori a vostra scelta) qb

Per la coulis (salsa) di frutti rossi:

  • 100 g di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ribes)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Per la crema di farcitura:

  • 250 g di mascarpone
  • 400 g di panna fresca per dolci
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Per la decorazione:

  • lamponi, mirtilli, ribes
  • meringhe o ciuffetti di panna
  • foglioline di menta
  • zucchero a velo

 

::::::::::::::::::::::::::: Procedimento  :::::::::::::::::::::::::::

 

Per il rotolo di pasta biscotto (biscuit): inserite le uova intere più lo zucchero nella ciotola della planetaria, montate con la frusta a filo, velocità 1. Quando il composto diverrà gonfio e spumoso aggiungete poco a poco l’olio e l’aroma vaniglia, continuate a montare e incorporate la maizena. Infine unite il colorante alimentare e amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in una placca ricoperta di carta da forno (mis. 30 x 40) e livellatelo aiutandovi con una spatola. Trasferitelo nel forno statico preriscaldato a 170° e fatelo cuocere per 15 minuti.

Una volta cotto, estraetelo dal forno e fatelo intiepidire per qualche minuto, quindi arrotolate il biscuit con tutta la carta forno e lasciatelo raffreddare.

Per la coulis ai frutti rossi: sciacquate brevemente in acqua fredda i frutti di bosco, fateli sgocciolare e metteteli in un padellino antiaderente insieme a due cucchiai di zucchero. Lasciateli ammorbidire a fiamma bassa dando nel frattempo una rimescolata. Non appena la salsa sarà diventata leggermente sciropposa, spegnete e lasciate raffreddare. Se i semini della frutta vi danno fastidio potete utilizzare soltanto la polpa filtrandola con un colino.

Preparate adesso la crema: Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate insieme il mascarpone più un paio di cucchiai di zucchero a velo, aggiungete circa la metà di salsa ai frutti rossi e amalgamate.

In una ciotola a parte montate la panna con il restante zucchero a velo e l’aroma vaniglia, lasciatene un po’ da parte per l’eventuale decorazione e il resto incorporatetela al mascarpone con l’aiuto di una spatola.

Continua dopo la foto.

A questo punto componete il vostro Rotolo cremoso ai frutti di bosco:

Riprendete il rotolo di pasta biscotto e staccatelo delicatamente dalla carta forno, distribuitevi sopra un generoso strato di crema al mascarpone e la restante coulis ai frutti rossi, dopodichè arrotolatelo nuovamente, chiudetelo con la carta forno e trasferitelo in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo passate alla decorazione:  Tagliate delle strisce di carta da forno e posizionatele in diagonale sul rotolo, spolverizzatelo quindi con abbondante zucchero a velo*. Per finire decorate con meringhe o ciuffetti di panna, frutti rossi e qualche fogliolina di menta.

Per spolverizzare il rotolo consiglio l’utilizzo dello zucchero bucaneve, lo zucchero a velo che non si assorbe. La ricetta ⇒QUI.

Il vostro Rotolo dolce ai frutti di bosco è pronto, prima di servirlo lasciatelo riposare in frigo per almeno mezza giornata.

NOTE:

Per colorare la pasta biscotto ho utilizzato mezzo cucchiaio di colorante alimentare viola in polvere più qualche goccia di rosso in gel.

Rotolo cremoso ai frutti rossi

 

::::::::::::::::::  ALTRI SUGGERIMENTI  ::::::::::::::::::

Tegoline di Cioccolato e castagne con pepite al caramello

Crema liquore al mandarino

Toffee – Caramelle Mou facili e veloci fatte in casa

Liquore alla Liquirizia fatto in casa

Nocciolotti – cioccolatini con nocciole e nutella

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.