Pennette alla crema di piselli, un primo piatto di una semplicità disarmante, leggermente rivisitato. Si tratta di una preparazione che richiede davvero poco tempo e poca manualità. L’aggiunta del parmigiano lo rende ancora più saporito, ma vi suggerisco di provarlo anche con l’aggiunta di un formaggio cremoso. Per chi invece ha adottato un’alimentazione vegana basterà omettere questo tipo di formaggi a favore di altri, tipo lo stracchino, il tofu o la ricotta vegetali.
Pennette alla crema di piselli
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g (circa) di pasta tipo pennette
- 400 g di piselli
- 1 cipolla piccola
- pepe nero
- olio evo
- sale
- parmigiano o formaggio cremoso (philadelphia o simili)
:::::::::::::::::::::: Procedimento ::::::::::::::::::::::::
Tagliate sottilmente una cipolla e unitela ai piselli, aggiungete mezzo bicchiere di acqua (o brodo vegetale) e un paio di cucchiai di olio evo, regolate di sale e pepe e fate cuocere coperto a fiamma bassa.
A parte portate a bollore l’acqua e cuocete la pasta, dopodichè scolatela al dente e mettete da parte un paio di mestoli dell’acqua di cottura.
Intanto che la pasta cuoce, tenete da parte un po’ di piselli già cotti e frullate il resto (dei piselli) con un minipimer fino a formare una crema, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano o se preferite del formaggio cremoso, più un mestolino di acqua di cottura e continuate ad amalgamare.
Adesso con questa crema condite la pasta e servitela con i piselli che avete messo da parte e un’ultima spolverata di pepe macinato fresco.
Buon appetito!
Pennette alla crema di piselli
:::::::::::::::::: ALTRI SUGGERIMENTI ::::::::::::::::::
Polpette vegetariane – facilissime, pronte in poche mosse!
Salsa alle noci e prosciutto senza panna
Condimento per pasta alla crema di tonno
Salsa Tzatziki – ricetta salsa greca
˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜
Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.
Trovate le mie ricette anche su Instagram – Google+ – Pinterest – Twitter