Pasta fredda con salsa guacamole zenzero e speck
L’avete mai provata la salsa guacamole con la pasta? Io l’ho provata adesso per la prima volta e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa… è davvero molto gustosa e stuzzicante, un primo piatto fresco adatto alla bella stagione e non solo. Provatela, non ve ne pentirete!

Pasta fredda con salsa guacamole zenzero e speck
Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla, compresa un’ampia gamma di micronutrienti, tutto ciò senza contenere amido e con pochissimo zucchero ed un elevato contenuto di grassi e proteine.
Gli avocado sono considerati la risorsa ricca di grassi e proteine più facilmente digeribile tra tutti i cibi. Infatti, sono costituiti per l’80% da grassi salubri e per il 15% da proteine. Forniscono più proteine del latte vaccino e contengono tutti gli amminoacidi essenziali (i mattoni costitutivi delle proteine): tutti e 18. E gli avocado sono generosi in acidi monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali (7 varietà, inclusi omega-3 ed omega-6). I loro grassi salubri sono utili nella… Continua a leggere qui
Ingredienti x 4 persone:
- 500 g di pasta (formato a piacere)
- 3 avocado maturi
- 5 fettine di speck
- 6/7 pomodorini
- 2 cucchiai di zenzero tritato
- 1 peperoncino piccante
- succo di un limone
- 1 cucchiaino di paprika
- pepe bianco
- sale
Preparazione della Pasta fredda con salsa guacamole zenzero e speck:
Per la preparazione della salsa guacamole: Lavare e sbucciare l’avocado, dopo aver tolto il torsolo interno, tagliarlo a pezzetti e frullarlo nel mixer insieme ai pomodorini, allo zenzero e al peperoncino piccante.
Appena l’avocado insieme al resto sarà diventato quasi cremoso, versare questa salsa guacamole in una ciotola e aggiungere il succo di limone, la paprika, il pepe e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto.
Portare a bollore l’acqua, salarla e far cuocere al dente la pasta; appena è pronta, scolarla e condirla con la salsa guacamole preparata prima. Aggiungere lo speck tagliato a striscioline e mescolare bene il tutto.
La pasta fredda con salsa guacamole zenzero e speck può essere servita subito oppure fredda… è ottima in entrambi i casi.
Buon Appetito!!!
Pasta fredda con salsa guacamole zenzero e speck
Ti potrebbero interessare anche:
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie per la visita! Torna a trovarmi!
ottima cara
un bacio 😛
Sono davvero incuriosita da questo primo piatto freddo !!! da provare di sicuro 🙂 complimenti e grazie per la ricetta !!!! 🙂
Grazie Roberta!!! provala…ti piacerà!!! 🙂