Pasta di zucchero ricetta con glucosio

Avete voglia di preparare una di quelle torte fantasiose o delle semplici decorazioni per cup cake e torte di compleanno? Ecco la ricetta per preparare facilmente in casa la PASTA DI ZUCCHERO.

pasta di zucchero-immagine

 

Ingredienti x la pasta di zucchero ricetta con glucosio:

  • 500 gr. di zucchero a velo
  • 50 gr. di sciroppo di glucosio
  • 5 gr. di colla di pesce (fogli)
  • 30 gr. di acqua
  • 1 cucchiaino di burro
  • coloranti

Preparazione:

Scaldare l’acqua insieme al glucosio, aggiungere il burro, i fogli di gelatina precedentemente ammollati e strizzati e farli sciogliere mescolando un po’. Unire questo sciroppo allo zucchero a velo e impastare fino a completo assorbimento. Per la lavorazione della pasta di zucchero, consiglio di mettere gli ingredienti prima in una ciotola, aggiungere eventuali coloranti  e poi procedere su un piano da lavoro. Compattarla bene in modo che la pasta diventi bella liscia, setosa ed omogenea, dopodichè lasciarla riposare per qualche ora avvolta nella pellicola trasparente. Una volta trascorso il tempo di riposo, potrete stenderla con il mattarello e creare le vostre decorazioni.

Per conservare la pasta di zucchero: Metterla in sacchetti da freezer o nella pellicola trasparente e riporla in un contenitore ermetico. Si conserva bene per un paio di mesi. Se dovesse risultare un poco  indurita, basta lavorarla qualche minuto con le mani per renderla di nuovo malleabile.

 

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.