Oggi prepariamo Pasta al tonno con melanzane e datterini, un primo piatto all’insegna del gusto e della semplicità. I pomodori datterini e le melanzane violette, conferiscono una squisita dolcezza al condimento della nostra ricetta dal sapore tutto mediterraneo, esaltato dal buon profumo di basilico fresco.
Vediamo cosa ci occorre…
Pasta al tonno con melanzane e datterini
Ingredienti x 4 persone:
- 400 g circa di pasta
- 200 g di tonno sott’olio
- 500 g di pomodori datterini
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- basilico fresco (10 foglioline)
vino bianco - olio – sale
Preparazione della Pasta al tonno con melanzane e datterini:
- Iniziamo col lavare i pomodori datterini e dopo li tagliamo a metà. Lavare la melanzana, tagliarla a fette e poi a listarelle. Mettere un paio di cucchiai d’olio in una padella, unire le melanzane tagliate e un pizzico di sale. Saltarle a fiamma vivace fino a quando si saranno ammorbidite, spegnere e tenerle da parte.
- Tritare la cipolla e farla leggermente imbiondire con un paio di cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Unire il tonno scolato dall’olio e disfarlo con una forchetta, mescolare, e dopo qualche minuto versare il vino bianco e lasciarlo sfumare.
- Adesso eliminare l’aglio e aggiungere i pomodori datterini e il basilico tritato. Regolare di sale e peperoncino, coprire e lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Ora aggiungere le melanzane già cotte e lasciar insaporire per una decina di minuti.
- A questo punto, portare a bollore l’acqua, salarla e cuocere al dente la pasta, dopodichè scolarla e condirla con il sugo al tonno e melanzane.
Al momento di servire la pasta al tonno con melanzane e datterini, se piace, aggiungere un pò di ricotta salata, pecorino o parmigiano.
Buon Appetito!
Ti potrebbero interessare anche:
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!
Piatto mediterraneo fino alla….. scarpetta ^_^
Che sapori intensi! Mi piace davvero.