Mini Cake al cacao con fragole e panna

Ho realizzato questi deliziosi Mini Cake al cacao con fragole e panna pensando alla Pasqua imminente e a tutte quelle occasioni dove servire il dolce in porzioni già pronte, così da poterci dedicare al meglio ai nostri ospiti offrendo il dessert in una maniera più moderna ed elegante.

Ecco dunque come preparare la ricetta delle tortine al cacao con fragole e panna… potrebbe piacerti pure questa variante al cocco, ideali per la merenda dei piccoli di casa (e non solo).

Scopri come tagliare le fettine di fragola in modo perfetto⇒ QUI

MINI CAKE AL CACAO con panna e fragole

Mini Cake al cacao con fragole e panna

 

Ingredienti Per la pasta biscotto al cacao:

  • 4 uova intere + 1 tuorlo
  • 30 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 20 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Cosa ci occorre per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di panna per dolci
  • 4 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • due vaschette di fragole (circa 200 g)

Dosi per la decorazione:

  • una vaschetta di fragole
  • 200 g di panna* per dolci
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • foglioline di menta

Per la bagna: liquore al cioccolato qb (o un altro tipo di bagna a vostro gusto)

Con queste dosi potete realizzare 10 porzioni rettangolari o 20 quadrate. (la porzione più grande equivale ad una fetta di torta e quella più piccola ad un pasticcino mignon).

*Per le decorazioni è preferibile utilizzare la panna vegetale poichè è più stabile, oppure (come ho fatto io in questo caso), aggiungete una bustina di pannafix alla panna normale.

Procedimento:

Come prima cosa rivestite con la carta da forno una placca di cm 30 x 40.

Setacciate insieme la farina, la fecola di patate e il cacao amaro.

In una ciotola o nella planetaria mettete le uova intere + il tuorlo, lo zucchero, l’aroma vaniglia e un pizzico di sale; sbattete fino a formare un composto chiaro e soffice.

Adesso con l’aiuto di una spatola incorporate poco alla volta il mix di farine e cacao con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo nella placca da forno rivestita e livellatelo con la spatola. Trasferitelo nel forno già caldo a 230° per circa 10 minuti.

A cottura ultimata, sfornate la vostra pasta biscotto e copritela con la pellicola trasparente fino al raffreddamento, in questo modo rimarrà morbida e soffice.

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura:

Mettete il mascarpone e la panna in una ciotola e iniziate a montare per qualche minuto, dopodichè incorporate lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia; continuate a sbattere fino ad ottenere una crema soffice e ben montata.

Lavate e asciugate le fragole dopodichè tagliatele a pezzettini. (Ricordatevi di lasciare da parte quelle per la decorazione).

A questo punto prendete la pasta biscotto ed eliminate sia la pellicola che la carta da forno, tagliatela infine in due parti uguali e bagnatele con il liquore al cioccolato (o se preferite un altro tipo di bagna).

Versate la crema al mascarpone su una delle due basi al cacao e stendetela uniformemente con l’aiuto di una spatola, aggiungete le fragole a pezzetti e coprite con l’altra base al cacao. Trasferite il vostro dolce in frigo per circa un paio d’ore.

Se preferite potete aggiungere le fragole a pezzetti direttamente nella crema prima di stenderla sul dolce.

Riprendete il dolce e tagliatelo formando dei rettangoli monoporzione, infine decorate ogni porzione con la panna montata, fettine di fragole e foglioline di menta.

Trasferite in frigo i mini cake alle fragole fino al momento di servirli.

Mini tortine al cacao con fragole e panna

Mini Cake al cacao con fragole e pannaMini Cake al cacao con fragole e panna

Tag: Mini Cake al cacao con fragole e panna,dolci monoporzione,dolci alle fragole,dolci al cioccolato,dolci con la panna

Se hai trovato utili i miei suggerimenti, puoi condividere l’articolo sui social tramite i pulsanti che trovi in alto e in basso a questa pagina, e se ti fa piacere visita e metti “MI PIACE” alla mia pagina FACEBOOK. Grazie!

Alla prossima!

Giovanna

Trovi le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.