I tenerumi altro non sono che le foglie della pianta di zucchine lunghe, con le quali in Sicilia prepariamo una buonissima minestra, leggera e molto gustosa. Questa che vi propongo è la ricetta tipica siciliana, oltre ai tenerumi vengono aggiunte patate, carote, pomodori, cipolle e aglio, e volendo anche le zucchine. La minestra di tenerumi viene servita sia come piatto unico insieme ad un buon pane casareccio, nonchè come primo piatto con aggiunta di pasta corta o spaghetti spezzettati.
Minestra di tenerumi – ricetta tipica siciliana
Ingredienti per 4 persone:
- 3 – 4 mazzi di tenerumi
- 400 g di patate
- 3 carote
- 6/8 pomodori piccadilly
- 1 cipolla medio/grande
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- olio
- sale
Preparazione della Minestra di tenerumi:
………………………………………………………………………………………………………………….
Innanzitutto pulire i tenerumi scartando le foglie più dure e rovinate; per il resto, oltre che i germogli anche le foglie più grandi se sono fresche e tenere vanno utilizzate. Con un coltello eliminare i filamenti dai gambi. Una volta completata questa fase lavare i tenerumi in abbondante acqua cambiandola più volte fino a quando non vi saranno più tracce di terra.
Pelare le patate e le carote quindi tagliarle a tocchetti. Pulire e affettare la cipolla.
Eliminare la pellicina nei pomodori e tagliarli a cubetti, oppure se volete fare prima, metteteli direttamente nel mixer e frullarli grossolanamente anche con tutta la buccia se non vi crea problemi.
Adesso, in una pentola abbastanza capiente riunire tutte le verdure (tranne i tenerumi) e aggiungere circa 1 litro e mezzo di acqua, salare, mettere il coperchio e cuocerle a fiamma bassa per circa 30 minuti, dopodichè, unire i tenerumi e continuare la cottura per il tempo necessario.
Servire la minestra di tenerumi insieme ad un pò di brodo di cottura, aggiungere un filo d’olio a crudo e accompagnare con del pane casareccio.
Buon appetito!
Minestra di tenerumi – ricetta tipica siciliana
Minestra di tenerumi – ricetta tipica siciliana
Minestra di tenerumi – ricetta tipica siciliana
Ti potrebbero interessare anche:
Riso al salto con verdure – ricetta light
Crostata all’uva con finta pastafrolla
Rimedi casalinghi – Idee furbe in cucina
Pepper Pizza impasto per pizza ai peperoni
Melanzane in padella – Ricetta semplice e gustosa
Arancini al ragù – ricetta gustosa
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!