Crea sito

Impasto pizza con albumi – senza forno

 pizza-con-albumi-senza-forno.jpg

Impasto pizza con albumi – senza forno

L’altro giorno ho preparato una ricetta che prevedeva i soli tuorli e come capita in questi casi, spesso gli albumi vanno a finire nel freezer in attesa di qualche idea che non sia la solita meringa e dolcetti vari…Stavolta volevo proprio evitare ciò (ne ho ancora da smaltire) 🙁  e così su suggerimento della mia simpatica collega Sabrina ho realizzato questo favoloso impasto con gli albumi. Ho solo apportato qualche piccola modifica, infatti ho utilizzato l’olio al posto dello strutto che in quel momento non avevo in casa.

Ha incuriosito anche voi questa ricetta? Andiamo a vedere come si fa…

Ingredienti per l’impasto pizza con albumi senza forno:

800 g di farina 00
4 albumi
1 cubetto di lievito
300 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di olio
15/20 g di sale

Preparazione:

Approfitto del fatto di avere la macchina del pane, quindi metto tutti gli ingredienti assieme nel cestello che farà l’impasto al posto mio e anche la lievitazione avverrà al suo interno. La durata tra impasto e lievitazione sarà di un’ora e trenta minuti, programmandola con l’apposita funzione dell’apparecchio.

Per chi invece non ha la macchina del pane o preferisce fare l’impasto a mano, vediamo come procedere:

Far sciogliere il lievito con 100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero; aggiungere circa 100 g di farina e mescolare. Si otterrà una pastella che lasceremo lievitare per circa 30 minuti coperta con la pellicola.

Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e aggiungere il resto della farina, l’acqua, gli albumi, l’olio e per ultimo il sale.Impastare per bene il tutto su una spianatoia,  lavorare l’impasto ripiegandolo su se stesso per una decina di minuti. Appena sarà diventato bello liscio, formare dei panetti della grandezza desiderata; coprirli e lasciarli lievitare per circa un’ora e mezza evitando correnti d’aria.

pizza senza forno (2)

pizza senza forno (1)

Quando  i panetti avranno raggiunto la lievitazione, stenderli uno ad uno con un mattarello e cuocerli su una piastra preriscaldata. Appena cominceranno a formarsi le bolle, girarli per farli cuocere da entrambi i lati. Occorreranno circa 8 minuti affinchè ogni base per la pizza sia ben cotta.

-pizza con albumi senza forno

Una volta pronte, possiamo sbizzarrirci a nostro gusto per condirle.

-pizza con albumi senza forno.jpg

Questa pizza può essere cotta anche nel forno.

Qualche suggerimento:

Pizza con pomodorini e rucola
Pizza con salmone, rucola e mozzarella (Ricetta di Sabrina del Blog Sabry in cucina)
Pizza con tonno e peperoni
Pizza con zucchine grigliate e tonno
Pizza con cipolle e peperoni arrostiti

Vuoi darmi un tuo suggerimento? Scrivimi pure!  🙂  Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

 

 

4 Risposte a “Impasto pizza con albumi – senza forno”

  1. mi fa piacere anzi,piacerissimo che ti sia piaciuto l’impasto!! 🙂 ti è venuto magnifico,condito con rucola e pomodori è gustosissimo!anche tonno e peperoni non mi dispiace! 🙂 ancora complimenti e grazie per aver provato la mia ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.