Filetto al rosmarino e melagrana cotto in padella (Chateaubriand al rosmarino e melagrana)

Filetto al rosmarino e melagrana cotto in padella

Il filetto è il taglio più pregiato e tenero del bovino adulto, dalla parte del cuore del filetto si ricavano le  Chateaubriand (termine francese), queste non sono altro che dei medaglioni spessi  di circa 2 – 3 cm. Si possono cuocere sia alla griglia che in padella. La loro preparazione richiede pochi minuti, poichè una cottura prolungata renderebbe la carne meno tenera.

Il filetto Chateaubriand al rosmarino e melagrana è un piatto molto semplice e raffinato, particolarmente adatto per la tavola delle feste.

 

Filetto alla melagranaFiletto al rosmarino e melagrana cotto in padella (Chateaubriand al rosmarino e melagrana)

Ingredienti:

  • filetto di vitello a fette spesse
  • burro
  • rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • pepe nero
  • sale grosso
  • chicchi di melagrana

  ::::::::::::::::::::::  Procedimento  ::::::::::::::::::::::::

Per prima cosa prendete i medaglioni del filetto e cospargeteli con del pepe nero macinato al momento, aggiungete anche l’aglio tritato, qualche rametto di rosmarino e granelli di sale grosso. Massaggiate per qualche istante la carne in modo da far aderire bene gli aromi; copritela e lasciatela a temperatura ambiente per una mezz’oretta.

Scaldate bene una padella nella quale farete sciogliere una noce di burro, dopodichè adagiate la carne e fatela rosolare da entrambi i lati e ai bordi. Giratela più volte fino alla cottura desiderata che può essere più o meno “al sangue”. Per questa operazione è preferibile utilizzare una pinza o una paletta, questo farà sì che i succhi rimangano sigillati al suo interno, ottenendo così un filetto tenerissimo che si scioglierà in bocca.

Se volete dare un tocco più particolare al sapore di questo piatto, verso la fine della cottura aggiungete un paio di cucchiai di succo di melagrana.

Servite il filetto aggiungendo il fondo di cottura e infine decorate con alcuni chicchi di melagrana e qualche rametto di rosmarino.

Buon appetito e buone feste!

Filetto alla melagrana-

Chateaubriand al rosmarino e melagrana

::::::::::::::::::  ALTRI SUGGERIMENTI  ::::::::::::::::::

Rotolo di pollo ripieno al forno

Contorno di zucca e patate al forno agli aromi

Rosti di verdure cotte al forno

Chips di barbabietole alle spezie

Funghi Champignon grigliati e marinati al timo

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Vellutata di broccoli e patate con noci e sesamo - ricetta veg Successivo Glassa lucida al pistacchio per torte moderne - facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.