Crea sito

Crema liquore al mandarino

Salve amici! Ci siamo quasi…ci stiamo avvicinando al periodo delle festività natalizie. Cerchiamo di preparare per tempo la nostra crema liquore al mandarino, non solo per accompagnare i dolci durante le feste, ma può essere una simpatica idea regalo. Scegliamo una bottiglia carina, una bella etichetta magari personalizzata, un bel sacchetto o una scatola decorata. Vedrete che figurone!

E adesso vediamo la ricetta per preparare la crema liquore al mandarino.

crema-liquore-al-mandarino.jpg

Crema liquore al mandarino

Ingredienti:

  • Mezzo litro di alcool a 90°
  • mezzo litro di latte intero UHT (a lunga conservazione)
  • mezzo kg di zucchero
  • 7/8 mandarini non trattati
  • aroma vaniglia

Preparazione della crema liquore al mandarino:

Per la preparazione della nostra crema liquore al mandarino, scegliamo dei mandarini non trattati e con la buccia intatta, senza parti danneggiate.
Lavare bene i mandarini e asciugarli, poi con l’aiuto di un pelapatate sbucciarli evitando la parte bianca. Mettere le bucce insieme all’alcool in un recipiente a chiusura ermetica e riporli al fresco e al buio per circa un mese.

Dopo questo periodo, passare alla fase successiva: In una pentola, mettere il latte con lo zucchero e l’aroma vaniglia. Trasferire la pentola sul fuoco e mescolare per qualche minuto affinchè lo zucchero si sciolga completamente. Coprire e lasciar raffreddare.

A questo punto, filtrare l’alcool dalle bucce e unirlo al latte che nel frattempo si sarà raffreddato. Mescolare bene il tutto e travasarlo nelle bottiglie precedentemente sterilizzate. Tenere in  freezer la nostra crema liquore al mandarino. Lasciar trascorrere circa 15 giorni prima di servirla.

 crema-liquore-al-mandarino.jpg

Qualche altra idea per i regalini di Natale:
Liquore alla liquirizia
Bounty al cocco
Scorze di arancia al cioccolato
Biscotti all’anice
Croccolotti al riso soffiato e cioccolato

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!! ;)

Rosso Fragola Blog

2 Risposte a “Crema liquore al mandarino”

  1. Ciao,sicuramente proverò questa ricetta,vorrei però sapere perché usi il latte uht e come e per quanto tempo si conserva.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.