Crea sito

Confettura di prugne rosse facile e golosa

 

Siamo in piena stagione per preparare un’ottima Confettura di prugne rosse, vi lascio questa semplicissima e golosa ricettina…

 

Confettura di prugne rosse

Ingredienti:

  • prugne rosse
  • zucchero (il 70% delle prugne già snocciolate)
  • succo di 1 limone

Preparazione:

Questa confettura di prugne rosse l’ho realizzata con un procedimento molto semplice: ho lavato le prugne, ho tolto i noccioli e senza sbucciarle, le ho messe in una pentola a bordi alti; ho aggiunto lo zucchero e il succo filtrato di un limone. Ho mescolato bene e ho messo a bollire a fiamma molto bassa e con la pentola semiscoperta per circa un’ora. Questo per evitare che durante la bollitura fuoriesca il succo, sarà poi antipatico dover pulire tutto il piano della cucina.

Il risultato è quello di una confettura abbastanza consistente; se volete ottenere una confettura più morbida e cremosa, consiglio di sbucciare le prugne e utilizzare solo la polpa, diminuendo i tempi di cottura. Io ho preferito lasciarle perchè il sapore mi ricorda un po’ quello delle prugne secche…

Una volta completata la cottura, versare la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati lasciando libero il bordo per un paio di cm. Chiudere bene i vasetti e capovolgerli, lasciarli raffreddare e infine riporli in dispensa fino al loro utilizzo.

Confettura di prugne rosse

Confettura di prugne rosse

Ti potrebbero interessare anche:

Confettura di albicocche fatta in casa

Confettura di fragole mai più liquida

Confettura di fichi alla cannella – ricetta golosa

Ciambella soffice marmorizzata

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

COPYRIGHT

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.