Cosa fare con la grappa ricevuta in regalo a Natale e che nessuno beve in famiglia? Le ciliegie sotto grappa mi sembrano un buon compromesso per utilizzarla. Era da tanto che pensavo di farle, finalmente ho trovato questa ricettina che mi ha ispirata!
Prova anche…
La ricetta per le ciliegie sciroppate → QUI.
Crepes al fiordilatte con composta di ciliegie
Ciliegie sotto grappa fatte in casa
Ingredienti:
- 500 g di ciliegie
- 750 ml di grappa (o alcool per liquori)
- 200 g di zucchero semolato
- 8 – 10 chiodi di garofano
- 2 stecche di cannella (o 1 cucchiaino di quella in polvere)
- scorze di 1 limone
Preparazione delle ciliegie sotto grappa (o sotto spirito):
Munirsi di un contenitore in vetro a chiusura ermetica e sterilizzato.
Per questa ricetta consiglio di scegliere una varietà di ciliegie polpose, (io ho utilizzato le ciliegie Mastrantonio, «Ciliegia dell’Etna» DOP, una varietà molto apprezzata per la sua dolcezza e croccantezza).
Lavare le ciliegie e scartare quelle eventualmente danneggiate, asciugarle con una tovaglietta e tagliare parzialmente il gambo lasciandone un po’ attaccato ai frutti.
Adesso mettere uno strato di ciliegie nel vasetto e aggiungere uno o due cucchiai di zucchero più un paio di chiodi di garofano, la cannella e qualche scorzetta di limone. Continuare con altri strati di ciliegie, zucchero e aromi. Versare alla fine la grappa e sigillare bene con il coperchio.
Conservare in dispensa le ciliegie sotto grappa agitando il vaso ogni tanto. Lasciarle in infusione per almeno due mesi al fine di gustarne al meglio il loro sapore.
So che le ciliegie sotto grappa si conservano per circa due anni, non so se una volta assaggiate, avrete voglia di farle “invecchiare” per così tanto tempo… 😉
Credit: web
Ciliegie sotto grappa varietà Mastrantonio «Ciliegia dell’Etna» DOP
Ti potrebbero interessare anche:
Ghiaccioli alla macedonia di frutta – Frutta su stecco
Il Pan di Spagna perfetto! Una nuvola soffice soffice…
Dulce de leche con la panna (crema mou) – facile e veloce
Semifreddo alle ciliegie – Cherry Parfait
Crepes al fiordilatte con composta di ciliegie
Semifreddo agli amaretti – ricetta golosa
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie per la visita! Torna a trovarmi!
Ho provato questa ricetta per le ciliegie sotto grappa, sono velocissime da preparare, le ho assaggiate dopo circa tre mesi….. erano ottime! mi sono pentita di averne fatto solo due barattoli perchè sono sparite in un batter d’occhio. Siamo di nuovo nella stagione di questo frutto buonissimo e mi accingo a prepararle con lo stesso metodo.
Molto bene, io è la prima volta che le preparo, l’esito lo saprò appunto tra un paio di mesi, ma visto il tuo entusiasmo mi dai l’imput per prepararne altre! Grazie 1000!!! Allora mi accingo pure io! 😉