Crea sito

Chips di topinambur alle spezie

Il topinambur è un tubero che può essere consumato sia crudo che cotto, il suo sapore ricorda un po’ quello dei carciofi ed è ricco di proprietà nutritive. È un alimento davvero gradevole, ottimo per la preparazione di gustose vellutate e diverse pietanze, da solo o in abbinamento ad altre verdure. A tal proposito vi suggerisco delle squisite polpette che preparo spesso, trovate la ricetta ⇒qui.

Ma vediamo quella di oggi, una stuzzicante alternativa alle classiche patatine fritte: le chips di topinambur, sono quanto di più semplice si possa realizzare. Se vi piacciono belle croccanti  vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento…

Chips di topinambur alle spezie

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di topinambur
  • farina qb
  • pepe nero
  • paprika
  • olio di semi di arachidi
  • sale

::::::::::::::::::::::::::: Procedimento  :::::::::::::::::::::::::::

Pelate i topinambur con un pelapatate o con un normale coltellino, poi lavateli e asciugateli. Tagliateli a  rondelle sottilissime (potete aiutarvi se possibile con una mandolina), e poi passateli nella farina mischiata con pepe nero e paprika. Eliminate la farina in eccesso con l’aiuto di uno scolapasta.

Preparate due vassoi (o teglie da forno) e ricopriteli con della carta da cucina o di quella adatta per fritti.

Scaldate abbondante olio in un pentolino oppure in una padella, quindi poche alla volta friggete le vostre chips di topinambur. Mano a mano che diventano dorate, prelevatele con un mestolo forato e depositatele sul primo vassoio, affinchè si assorba l’olio in eccesso, poi spostatele nel vassoio “pulito”.

Per fare in modo che le chips si mantengano asciutte e croccanti, non sovrapponetele, altrimenti assorbiranno troppo olio. Salate le chips di topinambur solo al momento di gustarle.

SUGGERIMENTO:

Se preferite delle chips di topinambur più leggere, potrete evitare la frittura e optare per la cottura in forno, in tal caso distribuite le chips in una placca rivestita di carta da forno, aggiungete gli aromi, un pizzico di sale e un filo d’olio. Infornate a 200° per il tempo necessario e mescolate ogni tanto durante la cottura.

Buon appetito!

Chips di topinambur alle spezieChips di topinambur fritte

topinambur tuberoTubero di topinambur

 

::::::::::::::::::  ALTRI SUGGERIMENTI  ::::::::::::::::::

 

Patate americane alla pizzica…che buone!

Gratin di bietole rosse e patate

American potato chips – Chips di patate americane

Contorno di zucca e patate al forno agli aromi

Cavolfiore gratinato con patate tonno e taleggio

 

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.