Preparare in casa i canditi di agrumi è sicuramente un’ottima scelta, sopratutto per il loro sapore, l’aroma e la genuinità. Possiamo scegliere un solo tipo di agrume oppure diversi tipi come in questo caso; oltre alle arance ho aggiunto limoni, mandarini, clementine e cedro.
I Canditi di agrumi sono molto utili per aromatizzare in modo naturale i nostri dolci e se decidiamo di fare in casa il panettone di Natale. Sono addirittura insostituibili in alcuni tipi di dolce come la cassata siciliana, la pastiera o il panforte.
Canditi di agrumi – ricetta golosa
Ingredienti:
- Scorze di agrumi (arance,limoni,mandarini,mandaranci,cedro)
- zucchero semolato
- glucosio (1 cucchiaio ogni 100 g di scorze)
- acqua
Lo zucchero e l’acqua dovranno essere il doppio del peso delle scorze già scolate. (Es. su 100g di scorze: 200g di zucchero + 200g di acqua).
Il glucosio può essere sostituito dal miele.
Preparazione dei canditi di agrumi:
Tagliare la scorza degli agrumi ed eliminare la parte bianca sottostante. Poi mettere le scorze in una pentola e ricoprirle di acqua fredda; farle sbollentare per 5 minuti e scolarle; Ricoprirle nuovamente con acqua e farle sbollentare ancora una volta. Questi passaggi servono per eliminare l’amaro.
Adesso, pesare le scorze già scolate e metterle in una padella. Aggiungere lo zucchero e l’acqua + il glucosio. Porre la padella sul fuoco basso e lasciare bollire per 10 minuti, poi spegnere e lasciar raffreddare. Ripetere per tre volte la bollitura dopo aver fatto raffreddare i canditi di agrumi.
Adesso, con una pinza prelevare i canditi di agrumi, adagiarli sulla carta forno e lasciarli asciugare.
Una volta asciutti, conservarli nei vasetti già sterilizzati. (Per una maggior sicurezza consiglio di bollire i vasetti anche dopo averli riempiti e sigillati).
Lo sciroppo rimasto possiamo utilizzarlo per aromatizzare creme, dessert e come bagna per le torte.
Questa ricetta l’ho trovata qui, però ho modificato alcuni step a modo mio.
Canditi di agrumi – ricetta golosa
Nella foto: Coppa Primula di POLOPLAST con i canditi di agrumi, un bel sacchetto scintillante ed ecco un’idea per i regalini di Natale.
A proposito…Buone Feste! 🙂
Ti potrebbero interessare anche:
Scorze d’arancia al cioccolato
Torrone bianco morbido
Cheese Cake all’arancia
Biscotti ripieni – C’è posta golosa per te!
Il ricettario di Natale – pdf
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Su Twitter – Google+ – Pinterest – Flickr
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!