Bon bon di cioccolato con gelato alla banana
Ingredienti:
- 400 g di cioccolato fondente
- gelato alla banana e cannella (trovi la ricetta QUI)
- qb di monpariglia (confettini di zucchero colorati)
Preparazione dei Bon bon di cioccolato con gelato alla banana:
Adesso, spezzettare, o meglio, grattugiare il cioccolato, prelevarne la metà e farlo fondere a bagnomaria, una volta sciolto, toglierlo dal fuoco e aggiungere il resto continuando a mescolare fino a che tutto il cioccolato sia fuso. In questo modo otteniamo il temperaggio del cioccolato che sarà di circa 35°.
A questo punto, prendere le palline di gelato dal freezer (al massimo 2 o 3 alla volta) e infilzarle con uno stecchino per spiedini, poi con l’aiuto di un cucchiaio versarvi sopra il cioccolato.
Man mano che le palline di gelato saranno ricoperte di cioccolato, cospargerle con i confettini colorati e adagiarle su una griglia con la carta da forno posizionata sotto, così da poter raccogliere le eventuali gocce di cioccolato che cadranno.
Appena il cioccolato si sarà indurito (ci vorrà pochissimo), rimettere i bon bon in freezer e continuare la stessa procedura con le altre palline di gelato.
La lavorazione di questi bon bon, dovrà essere fatta molto rapidamente, in quanto, se le palline si sciolgono si rischia di compromettere il lavoro. Evitare di far cadere gocce di gelato nel cioccolato, altrimenti diventerà granuloso e non si potrà più utilizzare per la copertura.
Lasciare i bon bon nel freezer fino al momento di servirli.
Per questi bon bon ho scelto il gelato alla banana. Sotto troverete altre ricette per gelati tra cui scegliere.
A presto!
Nota: Per circa 10 bon bon ho utilizzato 400 g di cioccolato.
Vuoi darmi un tuo suggerimento? Scrivimi pure!
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Ti potrebbero interessare anche:
Gelato al pistacchio – senza gelatiera
Biscotto gelato alla fragola e pistacchio
Ghiaccioli di yogurt con fragole e pesche
Grazie x la visita!!! Torna a trovarmi!!!
Fantastici, riproveremo a farli seguendo i tuoi consigli… noi avevamo dato la forma al gelato con lo stampino per fare i cake pops… un disastro!!! interessante anche l’idea di posizionare le pallette sugli stecchini, il nostro strato di cioccolato era venuto troppo spesso!
Lo so, è parecchio complicato, bisogna stare attenti ed essere veloci, anch’io la prima volta non ci sono riuscita! Comunque il rivestimento anche a me è venuto un pò spesso. Ciao!