Crea sito

Bietole selvatiche al pomodoro ripassate in padella – ricetta veg

Oggi prepariamo le bietole al pomodoro, una ricetta vegetariana tipicamente siciliana. E’ semplice e appetitosa: dopo aver lessato le bietole, le ho ripassate in padella con l’aglio, peperoncino e pomodoro, quest’ultimo unito già cotto, dà sicuramente più gusto alla preparazione.  Personalmente prediligo la varietà di bietole selvatiche, molto più gustose, ma vanno bene anche le altre varietà, sia a foglia che a coste.  Le bietole al pomodoro accontentano sia vegetariani che vegani; pur nella sua semplicità è una ricetta davvero prelibata, da servire come piatto unico o contorno.

 

bietole-selvatiche-al-pomodoro

—–  Bietole selvatiche al pomodoro  —–

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di bietole selvatiche già pulite
  • 500 g di passata rustica di pomodoro
  • 1 peperoncino fresco o un pizzico in polvere
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale

Procedimento:

Iniziate con la preparazione della salsa di pomodoro: mettere quindi la passata rustica in una padella, unire uno spicchio di aglio e regolare di sale; coprire e cuocere a fiamma bassa. Poco prima di ultimare la cottura aggiungere un filo d’olio e lasciare insaporire ancora qualche minuto.

Nel frattempo che salsa di pomodori arrivi a cottura, pulire le bietole, lavarle e lessarle un po’ al dente  in abbondante acqua leggermente salata.

In una larga padella mettere un paio di cucchiai di olio evo e soffriggere leggermente uno o due spicchi d’aglio e qualche rondella di peperoncino; unire le biete precedentemente scolate e farle rosolare per una decina di minuti, dando nel frattempo una rimescolata.

A questo punto, unire la salsa di pomodoro già cotta e ripassare il tutto in padella il tempo necessario affinchè le vostre bietole prendano sapore.

Se di vostro gradimento, potete aggiungere delle scaglie di parmigiano reggiano, o meglio di pecorino siciliano.

Buon appetito!

 

bietole-selvatiche-al-pomodoro

Biete selvatiche al pomodoro ripassate in padella – ricetta veg

 Vedi anche:

Gratin di finocchi con capocollo provola affumicata e curcuma

Zuppetta di finocchi al limone – light e vegan

Torta di mele sofficissima…una delle più buone!

Purè di patate senza burro e senza lattosio

Se hai trovato utile i miei suggerimenti, puoi condividere l’articolo sui social tramite i pulsanti che trovi in alto e in basso a questa pagina, e se ti fa piacere visita e metti “MI PIACE” alla mia pagina FACEBOOK. Grazie!

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.