Crea sito

Antipasto di asparagi e speck in coni di cialda

Questa è la stagione degli asparagi, ricchi di fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Gli asparagi si possono preparare in svariati modi ed ecco un’idea simpatica per offrirli come antipasto:  Coni in cialda di parmigiano ripieni di asparagi e speck, semplici da preparare e molto gustosi.

 Coni agli asparagi e speck-immagine.jpg

antipasto di asparagi e speck in cono di cialda

Ingredienti x 4 persone:

1 mazzetto di asparagi

100 gr. di speck

100 gr. di parmigiano reggiano

1 scalogno

olio extra vergine d’oliva

sale

peperoncino o pepe

Preparazione:

Eliminare la parte più dura degli asparagi, lavarli, tagliarli a tocchetti, sbollentarli per alcuni minuti e scolarli. Affettare molto sottilmente lo scalogno, metterlo in un tegame basso insieme all’olio e farlo soffriggerere leggermente, aggiungere gli asparagi e rosolarli; unire lo speck tagliato a listarelle e il peperoncino, continuare a mescolare in modo da far insaporire il tutto.

Fare scaldare leggermente una  padella antiaderente e depositare 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, avendo cura di formare una sorta di dischetto; dopo circa 1 minuto inizierà a sciogliersi, con la punta di un coltello sollevare la cialda, e prima che si raffreddi totalmente chiudere i due lembi in modo da formare un cono, quindi fissarlo con uno stuzzicadenti.  Continuare lo stesso procedimento per gli altri coni. Una volta freddi, eliminate gli stuzzicadenti e  riempite i coni  con il composto di asparagi.

Buon appetito!

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.