BAVARESI ALLA PESCA DI SAN MONTANO

Quando ero bambina nel mese di luglio andavamo a villeggiare a San Montano. Quando le temperature diventavano tropicali e Roma cominciava a svuotarsi noi partivamo per Ischia. Il treno, il traghetto, i bagni di mare e le pesche del giardino, per me tutto era una festa. Erano i giorni più belli dell’anno, l’unico momento di noia erano i compiti delle vacanze che dovevo svolgere su un piccolo tavolo collocato sotto il pesco. Quando la svogliatezza mi invadeva guardavo i frutti rosei, profumati e vellutati “appesi” sopra di me. Ogni tanto ne mangiavo uno ancora caldo dal sole, senza lavarlo, al naturale. Tutto mi distraeva, ma non poteva essere che così. I terribili compiti delle vacanze, inflitti senza un perché in enorme quantità, mi facevano disperare. Nei momenti in cui le espressioni, passaggio dopo passaggio, sembravano non finire mai, sentivo mia madre in cucina intenta a preparare le bavaresi. Sul fuoco borbottavano le pesche, il loro profumo dolce, quasi di vaniglia, arrivava fino a me. Il frullatore montava la panna, la immaginavo morbida, dolce e leggera. Poi il rumore del frigorifero che si chiudeva e iniziava l’attesa…

  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gpesche (Snocciolate e sbucciate)
  • 400 gpanna fresca liquida
  • 200 gzucchero
  • 10 gcolla di pesce in polvere

Preparazione

  1. Frullate le pesche con 250 g di acqua. Mettete il frullato in una casseruola, unite lo zucchero, portate sul fuoco fino ad arrivare al bollore, ritirate dal fuoco. In un pentolino mettete la colla di pesce, unite un cucchiaio d’acqua, mettete il pentolino in un bagno maria caldo, ma non bollente.

  2. Quando la colla di pesce sarà sciolta unitela alle pesche. Lasciate raffreddare. Montate la panna, unitela delicatamente al composto.

  3. Distribuite la bavarese in stampini monodose, metteteli a raffreddare in frigo per qualche ora. Sformate le bavaresi in piattini individuali e servitele decorate con una foglia di pesco.   

Vorresti che la dolcezza e la succosità delle pesche ti accompagnasse tutto l’anno?

Qui troverai la ricetta giusta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.