Skillingsboller (Brioche norvegesi alla Cannella)

Per una colazione che profuma di cannella non esitate a preparare queste favolose brioche. Il segreto principale per renderle di una bontà estrema è mettere poco lievito e fare lievitare l’impasto tutta la notte così al mattino potrete assaporare queste prelibatezze!!

Bando alle ciance ecco qui la super ricetta, dal libro di Nico Ghirlando:

Dosi per 12 pezzi:

250 g di burro

400 ml di latte

250 g di zucchero semolato

2 cucchiai di cannella macinata

1 cucchiaio di cardamomo macinato

600 g di farina bianca

7 g di lievito secco istantaneo

un pizzico di sale

2 cucchiai di zucchero semolato per cospargere

Procedimento:

  1. In una padella, fate fondere metà del burro, aggiungete metà del latte, metà dello zucchero semolato, metà della cannella e il cardamomo. Fate sciogliere completamente.
  2. Versate la farina e il lievito nel recipiente dell’apparecchio, montate il gancio impastatore e impastate amalgamando bene gli ingredienti. Unite la miscela a base di burro, il resto del latte e impastate fino a ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Aggiungete il sale e impastare ancora un po’ a velocità media, finché l’impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Per ottenere questo risultato, potrà essere necessario aggiungere un po’ di latte e farina.
  3. Coprite il recipiente con un panno umido e lasciate lievitare l’impasto al caldo per un’ora.
  4. Riscaldate dolcemente il resto del burro, dello zucchero e della cannella in padella, finché il burro si sarà ammorbidito senza fondere. Mescolate accuratamente e lasciare raffreddare.
  5. Dividete l’impasto in due e stendetene una parte, formando un rettangolo da 50cm x 25cm. Cospargete la sfoglia con il burro alla cannella e arrotolatela formando un cilindro stretto.
  6. Appoggiate il cilindro su un tagliere con il bordo longitudinale rivolto verso il basso e tagliatelo a fette di 3cm di spessore. Disponete i dischi orizzontalmente su una placca da forno, lasciando 2 cm di spazio tra l’uno e l’altro. Ripetere l’operazione con l’impasto rimanente.
  7. Lasciate lievitare per un’ora (se non avete tempo) o per tutta la notte in frigorifero.
  8. Togliete dal frigorifero e riscaldate il forno a 200°C. Cuocete i SKILLINGSBOLLER per 20 minuti circa, finché saranno soffici e dorati. cospargeteli con lo zucchero granulato, lasciateli raffreddare per cinque minuti e servite.

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.