Sfincioni di San Giuseppe

Per la festa del papà come da tradizione in Sicilia si preparano gli SFINCIONI DI SAN GIUSEPPE. Sono delle bombe caloriche, come da tradizione, fritte nello strutto e ripiene di crema alla ricotta che io ho sostituito con della semplice ricotta di pecora e zucchero per essere meno pesante, meno zuccherosa e più digeribile. Ma vi ho comunque scritto entrambe le farciture così che possiate scegliere a vostro piacimento. Richiedono un pò di tempo per la preparazione e qualcuno che si sacrifichi per friggerle. La vostra cucina non ne sarà felice e neanche i vostri capelli, ma vi assicuro che preparerete uno dei dolci siciliani più buoni e richiesti, che non passa mai di moda… e il gusto vabbè..la vostra bocca, il vostro stomaco, e le vostre papille vi diranno per una buona volta GRAZIE!!

Per circa 20-25 Sfincioni di San Giuseppe:

250 g di farina

250 g di acqua

5 uova

50 g di strutto

un pizzico di bicarbonato

5 g di sale

Strutto per friggere (oppure olio di semi di arachidi)

Per la farcitura :

1 kg di ricotta fresca (preferibilmente di pecora)

300 g zucchero

Gocce di cioccolato fondente q.b.

Granella di pistacchi q.b.

Per la crema alla ricotta della tradizione:

1 kg di ricotta fresca (preferibilmente di pecora)

500 g di zucchero

150 g di zuccata

50 g gocce di cioccolato fondente

granella di pistacchi q.b.

ciliegie e/o scorza d’arancia candite q.b.

Procedimento per la pasta:

  1. In un tegame mettete lo strutto (o burro), l’acqua, il sale e fate bollire. Poi aggiungete la farina e mescolate di continuo finché l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame. spegnete la fiamma e lasciate raffreddare leggermente; poi stendete ristendete più volte l’impasto con il mattarello, finché non diventerà freddo.
  1. Iniziate a incorporarvi le uova (uno a uno, facendo riassorbire il primo prima di aggiungerne un altro), il pizzico di bicarbonato e lavorate l’impasto facendo amalgamare tutti gli ingredienti: l’impasto dovrà risultare liscio, denso e cremoso.
  1. Fate scaldare lo strutto ( o l’olio di semi) intorno a 165°C, prendete una cucchiaiata dell’impasto, versatela nello strutto bollente ed iniziate a farle friggere, poche alla volta fino ad esaurimento dell’impasto.Fate immergere continuamente le sfinci nello strutto, per farle dorare uniformemente; quelle pronte vanno messe a sgocciolare su della carta da cucina assorbente, facendole raffreddare.

Procedimento per la farcia semplice

  1. La ricotta fresca è solitamente molto umida, quindi fatela sgocciolare così da eliminare il siero per una notte. Mescolate la ricotta fresca con lo zucchero e aggiungete poi le gocce di cioccolato fondente.

Procedimento per la crema di ricotta tradizionale:

  1. Stesso procedimento per sgocciolare. In una planetaria (se non l’avete fate a mano) mescolate la ricotta fresca  con lo zucchero e fate amalgamare bene. quindi lasciate riposare per circa un’ora. tagliate la zuccata a pezzetti e aggiungeteli insieme alle gocce di cioccolato alla ricotta e amalgamate bene il tutto.

Per finire:

  1. Tagliate lo sfincione obliquamente. inserite la farcia, decorate con la granella di pistacchi ed eventualmente la frutta candita e GUSTATE!!
     

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.