Quadretti alle nocciole | pura goduria

Quadretti alla nocciola| pura goduria

Ingredienti per la pasta:

125 g di farina

1 tuorlo

50 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

100 g di burro morbidoIMG-20160703-WA0008.jpg

Ingredienti per il caramello

500 ml di panna

300 g di zucchero di canna

50 g di burro

5-6 cucchiai di Baileys

200 g di nocciole tritate

Procedimento:

  1. Setacciate la farina sul piano di lavoro e fate una conca al centro. Distribuite il tuorlo, lo zucchero, il sale e il burro a pezzettini.
  2. impastate rapidamente tutti gli ingredienti ottenendo una pasta omogenea e datele la forma di una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  3. Preriscaldate il forno a 180° C ( se ventilato,a 160°). Foderate una placca con carta forno a riducetela della metà con una cornice da forno o delle strisce di alluminio. Spianate la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato tirandola allo spessore di circa 5mm e ala dimensione di metà placca. Infornate al livello centale per 10 min circa fino a doratura intensa. Lasciare raffreddare sulla placca.
  4. Mettete in pentola la panna con lo zucchero di canna, 50 g di burro, il liquore e le nocciole e riducete mescolando per 40 minuti a fiamma bassa, finché la massa non è intensamente dorata e molto densa. spalmate l’impasto sulla placca, togliete la cornice solo dopo che il caramello si è raffreddato, quindi tagliate il dolce a quadretti.

 

Pubblicato da mypassionslab

Giorgia. 27. Siciliana, trapiantata a Firenze.