Plumcake Pan Brioche

Di origini francesi, nella cucina italiana, un pan brioche è una sorta di pane con una consistenza simile a una brioche. Il suo nome è attestato per la prima volta in un dizionario francese del Seicento, dove indica “un pane speziato di origine normanna “.

Nell’impasto possono essere incorporati molti altri ingredienti, tra i quali uvetta, gocce di cioccolato e frutta candita.

Può assumere diverse forme, dal cornetto alla pagnotta, fino alla treccia. È un dolce da forno lievitato a base di farina, zucchero, uova e burro che richiede una lavorazione lunga e complessa per assicurarsi un risultato ottimale di sofficità ed equilibrio di sapori.

A tal proposito vi consiglio di leggere l’articolo dedicato nella sezione “Ricetta base” alla voce pan Brioche base, troverete procedimento ed utili consigli per una buona riuscita del dolce.

In questa ricetta vi mostrerò i passaggi chiave per ottenere un soffice pan brioche farcito con la nutella, ideale da consumare per la prima colazione o come merenda pomeridiana e si accompagna perfettamente con tè, caffè, cappuccino o una spremuta d’arancia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 300 gfarina Manitoba (W 300-350)
  • 125 glatte intero (Temp. Ambiente )
  • 40 gzucchero
  • 40 gburro (A pomata )
  • 1uovo (Medio )
  • 6 glievito di birra fresco
  • 1vanillina
  • Nutella® (q.b.)

Preparazione Pan Brioche

Iniziamo con la preparazione dell’impasto. (Troverete tutti i passaggi nella sezione “Ricette base” alla voce Pan Brioche base).

Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in un po’ di latte, in un’altra ciotola mescolate la farina, zucchero e vanillina, aggiungete alle polveri gradualmente il latte ed iniziate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio di legno.




Aggiungete l’uovo intero, impastate fino al completo assorbimento e lasciate riposare l’impasto, in una ciotola coperto con pellicola, per circa 10 minuti in frigo.


Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo su di una spianatoia leggermente infarinata, ed aggiungiamo il burro a pomata, quindi molto morbido, in tre riprese a pezzetti, continuando ad impastare per circa 5-8 minuti fino al completo assorbimento del burro.



L’impasto dovrà risultare morbido ed elastico.


Formate una palla e trasferite l’impasto in frigo, coperto con pellicola, per circa 40 minuti.



Riprendiamo l’impasto, formiamo delle palline dal peso di circa 50 gr ciascuna.


Aggiungete la Nutella o la farcitura che più preferite, chiudete le palline roteando con il palmo della mano sulla spianatoia per conferire loro la forma giusta. Cercate di farle più o meno simili dato che poi nella fase di lievitazione potrebbero non essere tutte uguali creando qualche problema di non uniformità.
Otterrete circa 10 palline di pan Brioche.


Adagiamo le palline in uno stampo per Plumcake precedentemente imburrato, leggermente distanziate a sfioro, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa, per circa 2 ore o comunque fino a volume triplicato.

Ecco l’impasto dopo la seconda lievitazione.


Spenelliamo la superficie con latte e tuorlo ed inforniamo a 180°C statico per 20-25 minuti.





Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e il vostro soffice e goloso pan Brioche è pronto!

Consigli

  1. Essendo un impasto lievitato richiede tempo e pazienza. È bene seguire alcune semplici regole:

    1. I liquidi devono essere freddi o comunque a temperatura ambiente;

    2. Sale e grassi (olio e burro) vanno sempre aggiunti verso la fine poiché ostacolano la lievitazione;

    3. Il burro va inserito in più riprese e deve essere molto morbido a pomata

Conservazione

Il Pan Brioche si conserva per 2/3 giorni in un luogo fresco e asciutto, magari meglio se coperto sotto una campana di vetro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mylabcakes

La pasticceria è diventata la mia passione e il mio lavoro. Amo sporcarmi le mani, impastare e sopratutto degustare...😅😋🤗