Risotto agli asparagi con chenelle di ricotta al limone

A dir la verità, non sono mai stata amante del riso e dei risotti. Però da quando ho imparato a cucinare io stessa il riso, la mia idea è cambiata, infatti ho cominciato a mangiarlo con regolarità tutte le settimane.

In questa ricetta i protagonisti sono il riso e gli asparagi, mentre la ricotta andrà a dare un ultimo tocco di delicatezza al piatto. La base è quella di un classico risotto, dopodiché lo andrò ad arricchire con il sapore unico degli asparagi, frullandone una parte e conservando integre le punte (la parte più gustosa).

Gli asparagi sono dei vegetali buonissimi e molto versatili e il periodo migliore per trovarli va da marzo a giugno. Sono ricchi di acqua e hanno un effetto depurativo e drenante, aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine e il ristagno dei liquidi. Sono davvero fantastici!

Pronti? Cuciniamo!

Risotto agli asparagi con chenelle di ricotta al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

500 g asparagi
100 g ricotta
1 limone (succo)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g riso Carnaroli
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale (ottenuto dalla bollitura degli asparagi)
1 noce burro
2 cucchiai vino rosso
1 cucchiaino parmigiano grattugiato

Passaggi

Per prima cosa tagliamo la parte terminale dei gambi degli asparagi, dopodiché mettiamoli a bollire in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scoliamoli senza buttare l’acqua, separiamo i gambi dalle cime e frulliamo i gambi con un mixer, fino ad ottenere una purea.

In una casseruola versare l’olio e la cipolla tritata. Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti, poi aggiungere un mestolo di brodo ottenuto dalla bollitura degli asparagi e due cucchiai di vino.

Lasciar sfumare il vino, poi aggiungere la purea di asparagi preparata precedentemente e continuare ad aggiungere il brodo un pò per volta fino alla cottura completa del riso.

Spegnere il fuoco, aggiungere la noce di burro e lasciare riposare il risotto coperto per un paio di minuti.

In una ciotolina mescolare la ricotta, il succo di limone, un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaino di parmigiano e un goccio di olio evo.

Impiattare il risotto aggiungendo le cime degli asparagi e le chenelle di ricotta.

Conservazione:

Il risotto si conserva in frigo per un paio di giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria