Come cominciare a raccontare chi sono? Ho pensato e ripensato a quali frasi e parole utilizzare per sembrare il più professionale possibile, ma alla fine ho capito che questa è l’unica parte del blog dove posso, anzi DEVO, essere me stesso, non il muffin come amico, ma Alessandro! Non sono mai stato bravo con le presentazioni, ma almeno questa volta cercherò di metterci tutto il mio impegno, provando a farvi entrare nel mio mondo e raccontandovi tutto ciò che mi ha portato ad oggi, a scrivere di me dietro uno schermo.

Mi chiamo Alessandro Mattio, ho 27 anni, e abito a Saluzzo, una piccola cittadina della provincia di Cuneo. Ho frequentato la scuola alberghiera, mi sono diplomato nelle Arti Bianche e ho iniziato fin da subito a lavorare in diverse pasticcerie della zona, vivendo anche un’esperienza di qualche mese all’estero. Dopo alcuni anni da pasticcere, per svariati motivi, ho appeso al chiodo la divisa bianca cambiando totalmente professione, ma senza mai perdere la passione che fin da piccolo mi legava alla cucina. Posso comunque ritenermi fortunato perché ciascun posto di lavoro in cui ho svolto la mia professione mi ha insegnato molto, permettendomi di imparare e migliorare di anno in anno fino ad ora, in cui posso dire di ritenermi soddisfatto del cammino percorso e di essere felice di poter condividere ciò che appreso con tutti voi!

Ho anche avuto la fortuna di essere cresciuto in una famiglia che mi ha sempre supportato in qualsiasi cosa io volessi fare lavorativamente parlando, ma allo stesso tempo è stata il pilastro dove ogni volta che commettevo un errore potevo appoggiarmi e risollevarmi più forte di prima. Otto anni fa ho anche avuto il privilegio di incontrare una ragazza stupenda, e ora, dopo due anni di convivenza, abbiamo deciso di sposarci! Posso dire senza ombra di dubbio che lei è stata la persona che mi ha spronato nei momenti più difficili, che mi ha fatto crescere sotto molti punti di vista, e se ora sto continuando a coltivare la mia passione e sono qui a scrivere ricette, è soprattutto grazie a lei!

Ma come mi è venuta l’idea di iniziare a fotografare ciò che cucinavo e pubblicarlo sui social? Tutto è iniziato circa due anni fa, nel periodo Covid, in cui la maggior parte delle persone, me compreso, era costretta a rimanere chiusa nelle proprie case. In questo periodo ero tornato ad abitare dai miei genitori dopo aver trascorso un anno per conto mio ( per vivere l’emozione dell’indipendenza!! ) , e dato che ero obbligato a restare tra quattro mura, l’unica cosa che mi liberava la mente era la cucina. Non vi dico quanto siano aumentate le bollette di luce e gas in quei due mesi, e la felicità dei miei genitori ogni volta che si svegliavano al mattino e trovavano sul tavolo della cucina torte, biscotti ecc… Un giorno, veramente soddisfatto di una torta, ho preso il telefono e ho iniziato a fotografarlo da tutte le prospettive, mi sono aperto una pagina su Instagram e ho pubblicato la mia prima ricetta, ricevendo in poco tempo decine di commenti e like da persone veramente interessate a quello che cucinavo! Nel giro di pochi mesi la passione per la fotografia è cresciuta a tal punto che i miei genitori mi hanno regalato a Natale una macchina fotografica professionale, successivamente mi sono attrezzato con un treppiedi, delle luci semi professionali ed ora eccomi qua alle prese con questo blog, speranzoso di potervi essere d’aiuto nella realizzazione delle vostre preparazioni ma soprattutto orgoglioso di tutto il percorso compiuto che mi ha portato ad essere la persona che sono ora!
