Vellutata di pomodori leggera

Vellutata di pomodori leggera

Ci credete se vi dico che questa ricetta era una delle prima che volevo scrivere per il blog? Infatti chi ha letto il mio diario ha sicuramente notato che spesso la mangio. A volte più sostanziosa tipo zuppa anche con l’aggiunta della carne tritata, altre volte invece in versione vegetariana, molto light e liscia e cremosa. Ed è di questa che voglio darvi la ricetta…

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Ovviamente a seconda di quale tipo di pomodori si utilizzano avremo un sapore diverso. D’estate con tutti i bei pomodori maturi avrà un gusto più marcato, specialmente usando i pomodori a grappolo più piccolini. D’inverno invece bisogna adattarsi a dei pomodori di serra di gusto più blando o alle lattine di pomodori a pezzettoni… o anche alle nostre conserve per chi è così bravo o brava da prepararle ad agosto!

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Resta che, comunque la prepariate, è un piatto veramente squisito: una vellutata di pomodori leggera, liscia e saporita, cremosa. Insomma mi piace, s’è capito? Qui a casa è stata molto gradita: io e mio figlio preferiamo questa, l’olandese quella con l’aggiunta del macinato. Magari poi scriverò un’altra ricetta con la sua zuppa di pomodoro!


Vellutata di pomodori leggera – la ricetta


Informazioni

Tipo: Zuppe e Minestre
Porzioni: 4 (o 3 abbondanti)
Preparazione: 10 min
Cottura: 20 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 3
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 1


Ingredienti

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

circa 1 Kg di pomodori maturi freschi o di pomodori a pezzettoni
1 porro (in alternativa 2 cipolle medie)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (opzionale)
1 litro di brodo vegetale
1 o 2 foglie di alloro
qualche rametto di timo
qualche fogliolina di basilico
50 g formaggio cremoso light
sale q.b.


Procedimento

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Innanzitutto, se si usano i pomodori freschi, lavare bene i pomodori, inciderli a croce e farli sbollentare per massimo 1 minuto. Alzarli dall’acqua e appena è possibile maneggiarli senza scottarsi, togliere la pellicina che verrà via molto facilmente, e tagliarli tutti a pezzettini. Mettere da parte assieme all’eventuale succo rilasciato mentre venivano tagliati.

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Legare assieme i rametti di timo così da poterli estrarre più facilmente a cottura avvenuta. Tagliare la parte bianca del porro a fettine e conservare la parte verde per il minestrone (io non butto mai niente!). Far soffriggere per qualche minuto il porro in un cucchiaino di olio e magari un pochino di brodo poi aggiungere il concentrato di pomodoro se usato e mescolare. Aggiungere i pomodori e le erbette e far insaporire per qualche minuto.

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Aggiungere il brodo, coprire e far bollire dolcemente a fiamma bassa per circa 10-15 minuti. A questo punto eliminare i rametti di timo e l’alloro e con il mixer a immersione ridurre il tutto a purea. Aggiungere il formaggio cremoso e…

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

… continuare con il mixer a frullare fino ad ottenere una crema di pomodori liscia e senza grumi.

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Spegnere, aggiustare di sale se necessario e servire ben caldo o anche intiepidito: la vellutata di pomodori è buona anche a temperatura ambiente! A me piace molto spezzettarvi dentro dei wasa integrali a mo’ di crostini: una delizia…

Vellutata di pomodori leggera, Mangia senza Pancia

Che buona minestra da portare in tavola: riscalda, nutre e delizia il palato! E riempie anche… Da servire tipo antipasto così da riempire la pancia con 1 punto Weight Watchers prima di mangiare il resto o semplicemente in porzione più abbondante con crostini spalmati di formaggio light (contare i punti extra!) per un pasto light completo. A noi piace tanto e a voi?

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

14 Risposte a “Vellutata di pomodori leggera”

  1. Ciao! Mi interessa molto questa ricetta però volevo chiederti: siccome sono intollerante al lattosio sarebbe possibile non mettere il formaggio? O diventa troppo liquido?

  2. mi sa che stasera la provo..una domanda, per formaggio spalmabile intendi tipo philadelphia? Con la philadelphia normale e non light devo raddoppiare i punti giusto? Incredibile, sto pensando a “cucinarmi” una cena salutare, il tuo blog fa miracoli 🙂

    1. Ciao Malù! Si devi considerare il doppio dei punti per il formaggio ma considerando che quello non light è molto più saporito potresti metterne la metà e quindi i punti restano gli stessi 😉 Fammi sapere cos’hai poi fatto (oltre al miracolo) 😀

      1. Che ridere Giovanna, ce l’ho fatta anche se temo di averla fatta troppo liquida, ma le comiche quando ho usato il mixer…Ho rischiato di allagare la cucina! Comunque..tutto è bene quel che finisce bene e sono così esaltata che ho parlato del tuo blog anche nel mio ultimo post 🙂 un bacio!

  3. Ottima! Sollitamente mangiavo quella della Campbell, in barattolo e decisamente piu’ calorica. Questa la sostituisce egregiamente. 🙂
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.