Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo

I pomodori ripieni riso e tonno o qualsiasi verdura, tipo peperoni, melanzane, zucchine etc ripieni sono da sempre uno dei miei piatti preferiti. Anche da bambina chiedevo sempre a mia madre i peperoni ripieni di riso, buonissimi!

Pomodori ripieni di riso e tonno, ricetta riciclo, Mangia senza Pancia

Questa ricetta è venuta fuori dalla voglia di verdura ripiena e dal fatto che avevo in frigo il riso superato dal giorno prima, tipo basmati, e volevo riciclarlo. Guardando bene in frigo è anche uscito un bel pomodoro grande maturo e allora la soluzione è stata ovvia: pomodori ripieni riso e tonno! Per farne una versione leggera ho evitato del tutto l’olio a favore di poco formaggio grattugiato.


Pomodori ripieni riso e tonno – la ricetta

 


Informazioni

Tipo: Leggeri Porzioni: 1 Preparazione: 5 min Cottura: 15 min Difficoltà: facile Punti Weight Watchers ProPoints = 4  


Ingredienti

1 pomodoro grande maturo 60 g riso cotto 50 g tonno al naturale 10 g formaggio dolce grattugiato (tipo emmenthal, fontina, gouda) basilico e origano q.b. sale e pepe q.b.  


Procedimento

Accendere il forno a 180°.

Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo, Mangia senza Pancia

Lavare bene il pomodoro, tagliarlo a metà sezionandolo orizzontalmente e con l’aiuto di un cucchiaio scavare via la polpa e metterla da parte. Ridurre la polpa a pezzetti e unirla al riso. Unirvi anche il tonno ben sgocciolato e ridotto a pezzetti. Condire con sale, pepe, origano e qualche fogliolina di basilico. Mescolare bene.

Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo, Mangia senza Pancia

Distribuire il mix di riso e tonno tra le due metà del pomodoro e compattare bene. Porre in una terrina da forno o anche in un qualsiasi tegame rivestito di carta forno bagnata e strizzata. Distribuire il formaggio equamente sulle due metà pomodoro e infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che il formaggio si sia sciolto e la superficie del pomodoro risulti dorata.

Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo, Mangia senza Pancia

Ecco la “faccia” del pomodoro aperto!

Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo, Mangia senza Pancia

Servire sul un letto di insalata e altre verdure. Un pasto leggero ma molto nutriente che si può anche preparare in anticipo e mangiare o freddo o riscaldato nel microonde in ufficio.

Buon appetito!

by Giovanna Buono


segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

6 Risposte a “Pomodori ripieni riso e tonno, ricetta riciclo”

  1. Che buoni!!! avevo già messo da parte questa ricetta e stasera l’ho provata…ottimaaaaa!! grazie per aver condiviso questa ricetta!!!

  2. gioooooooooo ho finito di pranzare da un’oretta circa ma leggendo le tue ricette mi torna la fame!!te ne ruberò molte anche per evitare di tuffarmi sempre sulle stesse così vario..voglio fare anche le zeppole…mi piacciono moltissimo tutte le ricette

    1. uèèèèèèèèèè Manu che piacere leggerti anche quiiii (a questo punto ci vorrebbero le faccine che saltano ma qua non ci sono mannaggia! 😀 )
      Dai prova le ricette, su molte ci soo già i punti, quando non ci sono, commentaci sotto e io poi li metto, no problem! E poi, se hai facebook, seguimi anche lì dove puoi, se vuoi, mettere le foto dei tuoi piatti (non solo le mie ricette, quel che vuoi), così le condividiamo con tutte le persone interessate alla dieta! L’unione fa la forza! 😀
      Un bacioneeeeeeeeee 🙂

    1. si, per fortuna per chi è a dieta esistono le spezie e si può evitare l’olio del tutto ma dar sapore comunque! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.