Pasta con pesto di avocado e spinaci e funghi

Come spesso accade mi ritrovo spesso a cucinare partendo da qualche ingrediente che devo assolutamente consumare… in questo caso un avocado maturo, ed ecco come nasce questa pasta con pesto di avocado e spinaci, arricchita con funghi pleurotus arrostiti, di una bontà che non saprei descrivere, solo un termine: goduriosa!

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

Questo è un piatto vegano già abbastanza completo in se’ ma io aggiungerei un’insalatina di accompagnamento con una manciata di legumi. L’ho trovato molto saziante già da solo ed è veramente incredibile che costi solo 10 punti Weight Watchers Propoints!

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

Questa pasta è veloce da realizzare e il pesto si può anche preparare in anticipo il giorno prima e tenerlo in frigo. Poi, dieci minuti prima di andare a tavola, si preparano pasta e funghi e si mette tutto assieme! Andiamo a vedere come…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Ingredienti

Per il pesto

100 g spinacino
90 g avocado (pari ad un avocado piccolo)
15 g mandorle (non c’è bisogno di sbucciarle)
1 spicchio aglio
1/2 limone (solo il succo)
q.b. peperoncino in polvere (opzionale)
q.b. sale
q.b. pepe

La pasta

300 g pasta (meglio se integrale)
10 ml olio extravergine d’oliva (pari a 2 cucchiaini dosatori)
400 g funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus)
q.b. pepe (opzionale)

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 40 punti WW
Punti per porzione = 10 punti WW

Strumenti

Padelle
Frullatori / Mixer

Passaggi

Preparazione pesto

Per il pesto o ci si arma di tanta pazienza con pestello e mortaio o, come faccio io che uso la pazienza già per gestire le mie signore a dieta su Facebook 😀 , puoi usare un frullatore. Io ho recentemente preso un robot Ninja che è veramente potente ma un po’ rumoroso, ma dato che fa in fretta a frullare il rumore è sopportabile. Se ti interessa il modello preciso è questo: Ninja Robot da Cucina 3-in-1.
In ogni caso basterà inserire nel frullatore gli spinaci a crudo ovviamente ben lavati, l’avocado pelato e tagliato a pezzetti, le mandorle, l’aglio sbucciato e affettato, il succo di mezzo limone, sale e pepe e un po’ di peperoncino se ti piace.
Frulla tutto per pochi secondi in modo che restino ancora dei pezzetti di mandorle da masticare, io lo preferisco così.

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

Preparazione funghi

Per i funghi puoi fare in due modi. Puoi semplicemente rosolare i funghi puliti e tagliati a pezzi non troppo piccoli con l’olio in una padella antiaderente, io uso questa: Ballarini Cortina Geostone. Ma se hai una friggitrice ad aria puoi anche tagliare i funghi, ungerli con l’olio e cuocerli a 180° per circa 8-10 minuti direttamente nel cestello: mi raccomando però, verifica ogni tanto la cottura in modo che non si arrostiscano troppo, ogni friggitrice ha i suoi tempi! La mia è questa: Philips Airyfryer XXL.

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

Preparazione piatto finale

Una volta che la pasta e i funghi sono cotti non devi fare altro che amalgamare bene la pasta con il pesto e poi servire aggiungendo i funghi come guarnizione. E la nostra pasta con pesto di avocado e spinaci e funghi è pronta!

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

Se hai dei punti a disposizione puoi aggiungere delle fettine di avocado con un po’ di sale, pepe e succo di limone, che bontà!

Pasta con pesto di avocado e spinaci, Mangia senza Pancia

A noi qui a casa è piaciuta tanto e quando dico noi intendo che è stata approvata anche dall’olandese che tende ad essere molto ma molto critico anche se è sempre molto grato che io cucino eh. Non è poi tanto cattivo!
Resto in attesa di sapere se l’hai gradita, fammelo sapere commentando qui sotto o su Facebook, più in basso trovi il link al mio gruppo, il Club di Mangia senza Pancia…

Enjoy!

by Giovanna Buono

Suggerimenti

Un altro piatto di pasta vegano molto saporito e completo che ti consiglio di provare è questo: Pasta con piselli, zucchine e pomodorini. Squisito!

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia.

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Una comunità dove vige tolleranza e gentilezza (si, proprio su Facebook, incredibile ma vero!). E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.