Pollo Tequila & Lime

Pollo tequila & lime
Pollo tequila & lime

 

     INGREDIENTI:

  • 800 g di sovraccosce o fusi di pollo,
  • 100 ml di tequila bianca,
  • 3 lime,
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino essiccato,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo.

 

Comprate circa 800 g di pollo, potrete prendere sovraccosce o fusi, o anche un pollo intero e farlo a pezzi, se i pezzi sono molto grandi praticate delle incisioni con un coltello per farli cuocere omogeneamente. Con un cannelo bruciate i peletti che sono rimasti, io uso questo, qualità-prezzo ottimi, cliccate sul link in rosso per vederlo e ordinarlo.

Mettetelo in un sacchetto freezer abbastanza capiente e poi aggiungete la tequila, la scorza e il succo di 2 lime, vi consiglio di schiacciare sul tavolo i lime per far uscire il succo più facilmente, il peperoncino, sale e olio, ora lasciate uscire l’aria e chiudete il sacchetto, se non lo avete utilizzate una ciotola coperta con della pellicola.

Poggiatelo in una ciotola o in un piatto e lasciatelo marinare in frigo per almeno 6 ore o meglio per tutta la notte, anche per 2 giorni se volete che si insaporisca ancora di più, mentre se non avete abbastanza tempo potete lasciarlo per 40 minuti fuori dal frigo in un posto fresco.

Trascorso il tempo necessario prendete il pollo dal frigo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti per portarlo a temperatura ambiente, nel frattempo accendete il forno a 220°C.

Sistemate il pollo su una teglia da forno e versate metà del liquido della marinatura, infornate per 25 minuti. Poi toglietelo dal forno e versate l’altra metà del liquido, lasciatelo in forno per altri 25-30 minuti, bagnando di tanto in tanto il pollo con il sughetto che si formerà.

Infine impiattate con un po’ di coriandolo fresco tagliuzzato grossolanamente, ma va benissimo anche il prezzemolo, e spicchi dell’altro lime rimasto, poi completatelo versando qualche cucchiaio del sughetto che si sarà formato.

Pollo Tequila & Lime
Pollo Tequila & Lime

Il mio consiglio è di gustarlo con una bella birra ghiacciata come una Corona, servita con uno spicchio di lime o di limone nel collo della bottiglia! Anche due o tre 😉

 

CURIOSITA’:  la marinatura è composta da 3 parti principalmente:

  • parte acida: serve a ”cucinare” la carne, il pesce o le verdure, come ad esempio: vino, birra, yogurt, succo e scorza di agrumi, aceto, sake, miele, mirin.
  • parte grassa: serve ad idratare e a preservare il gusto, come i vari tipi di olii, il burro.
  • parte aromatica: serve ad esaltare e ad aggiungere il sapore, come ad esempio: spezie, erbe aromatiche, sali, salsa di soia, senape, salsa worcestershire, salsa barbeque.

la marinatura avviene grazie alla reazione di Maillard, un insieme di reazioni che avvengono tra gli amminoacidi delle proteine e zuccheri riducenti durante la cottura a temperature superiori a 140°C, alla fine della quale si producono svariati composti tra cui melanoidine responsabili del colore bruno della crosta dei prodotti da forno e delle striature della carne ai ferri, e dell’odore tipico della crosta di pane appena sfornato. Deve il nome al medico francese Louis-Camille Maillard che nel 1912 descrisse queste reazioni. Questa avviene anche nella marinatura, grazie al limone, al miele, al vino che utilizziamo o allo zucchero o saccarosio, non riducente ma che in ambiente acido si scinde in glucosio e fruttosio riducenti. Se siete ulteriormente curiosi dovete sapere che questa reazione è utilizzata anche dagli autoabbronzanti che contengono sostanze che reagiscono con gli aminoacidi della pelle, in particolare della cheratina, scurendola!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *