Tintoretto Cocktail

Tintoretto cocktail
Tintoretto cocktail

 

     INGREDIENTI per 1 cocktail:

  • 1/3 di succo di melagrana (1 melagrana),
  • 2/3 di prosecco.

 

Prima di iniziare mettete il prosecco in frigo per averlo ben freddo. Tagliate la melagrana a metà ed estraetene il succo con uno spremiagrumi, io mi sono trovato molto comodo e soprattutto sono riuscito ad estrarlo tutto senza perdite, oppure se avete una centrifuga o un estrattore sgranate la melagrana facendo attenzione ad eliminare le parti bianche in quanto risultano amarognole. Poi filtrate il succo con un colino a maglie strette. Ora versate in una flûte 1/3 di succo e 2/3 di prosecco, date una mescolata ed avrete un cocktail fresco ed elegante.

 CURIOSITA’: questo cocktail è tipico della città veneta di Asolo (TV) e deve il suo nome al pittore della scuola veneziana Jacopo Robusti noto come Il Tintoretto, soprannome che gli derivò dal mestiere del padre, tintore di stoffe.

 CURIOSITA’: per chiarezza la melagrana è il frutto del melograno, il cui binomio di Linneo è Punica granatum, è una pianta originaria dell’Asia, ed è attualmente coltivata soprattutto in Armenia, Turchia, Azerbaijan, Iran, Israele, India, Arabia, mentre nelle Americhe fu portata dagli spagnoli nel XIII secolo ed è tuttora coltivata prevalentemente in Messico e negli Stati Uniti. I frutti maturano da metà settembre a novembre. Il nome deriva dal latino e significa ”mela con semi”, mentre il nome del genere Punica deriva dal nome romano della regione della Tunisia da cui giunse a Roma questa pianta, l’antica città Punica, corrispondente alla città fenicia di Cartagine, ora diventata un ricco quartiere periferico dell’odierna Tunisi. Altra curiosità è data dal nome della città spagnola di Granada, che significa appunto melograno. La polpa del frutto è ricca di vitamina C e B, polifenoli antiossidanti e potassio.

 

Tintoretto cocktail
Tintoretto cocktail

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *