Spaghetti con Bottarga e Sedano

Spaghetti con bottarga e sedano
Spaghetti con bottarga e sedano

 

     INGREDIENTI per 2 persone:

  • 250 g di spaghetti,
  • 60 g di bottarga di muggine,
  • 3 gambi di sedano bianco,
  • 1 spicchi di aglio grande,
  • 1 peperoncino,
  • olio extravergine di oliva qb,
  • sale qb.

 

Iniziate togliendo la pellicina della bottarga, tagliate delle fettine sottili per guarnire il piatto come nella foto, il resto andrà grattugiato. Mondate l’aglio tagliandolo a metà e togliendo la parte centrale rendendolo meno pesante di sapore, una metà lasciatela intera l’altra schiacciatela a coltello trasformandola in una pasta, come in foto.

Spaghetti con bottarga e sedano
Spaghetti con bottarga e sedano

Adesso preparate il sedano: togliete le fibre con un pelapatate che risulterebbero molto fastidiose, poi tagliatelo a dadini molto grossolani in modo che si sentano nella pasta, vedrete che li andrete a cercare ad ogni boccone!

Spaghetti con bottarga e sedano
Spaghetti con bottarga e sedano

Mettete l’acqua per bollire la pasta sul fuoco. Una volta buttati gli spaghetti, in una padella mettete a rosolare la metà intera di aglio con un filo d’olio, una volta dorato leggermente toglietelo e abbassate la fiamma. Poi mettete l’aglio in pasta e un po’ di peperoncino fresco a pezzettini aggiungendo una cucchiaiata di acqua di cottura che esalterà tutti gli aromi. Quando la pasta è ancora ”dritta” continuate la cottura nella padella aggiungendo quando serve acqua di cottura, grattugiate la bottarga nella padella e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando la pasta è pronta spegnete il fornello e aggiungete il sedano e un filo d’olio a crudo, mescolate bene, magari facendola saltare nella padella se riuscite, altrimenti lontano dal fuoco utilizzate un mestolo. Inserite le fettine di bottarga e potete impiattare!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *