Come usare la yogurtiera che tenete in cantina? Non so voi, ma io ho la passione per le attrezzature da cucina, se vedo un utensile nuovo mi prende la voglia matta di averlo, sento di non poter vivere senza :-D. Non sempre mi posso permettere di comprare tutti gli attrezzini che mi piacciono, ma ogni tanto si, e in quel momento sono sicurissima che che mi sarà indispensabile quello specifico oggetto, salvo poi dopo averlo usato poche volte riporlo in cantina :-D. Ora è ovvio che così è uno spreco di denaro, allora cerco usi alternativi per i vari oggetti che infestano la mia cucina. Tanti anni fa, presa dal sacro fuoco salutista (mi capita ciclicamente 😀 ), comprai la yogurtiera e per un mese almeno feci lo yogurt quasi tutti i giorni, poi ovviamente mi sono stufata e la yogurtiera è finita in cantina, da dove circa una volta l’anno veniva tirata fuori per lavorare una settimana, insomma un vero peccato. Ma poi, alcuni anni fa, ho scoperto in rete un uso alternativo e la yogurtiera ora lavora molto di più.
La yogurtiera come camera di lievitazione
Esatto, avete capito benissimo: le yogurtiere del tipo “a vasetti” sono perfette camere di lievitazione, infatti si scaldano ad una temperatura perfetta per ottenere lievitazioni veloci senza aumentare la quantità di lievito. In media rispetto alla temperatura ambiente i tempi si dimezzano.
La yogurtiera per scongelare
Avete dimenticato di scongelare la carne per il pranzo? Quando la scongelate al microonde cuocete sempre i bordi? Mettetela in un recipiente e accendete la yogurtiera, è più lenta del microonde, ma molto più veloce del lasciarla scongelare da se. Importante: scongelate i cibi crudi con questo sistema solo se dovete cuocerli al momento, in caso contrario potreste andare incontro a problemi di carica batterica.
Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook http://www.facebook.com/Mortidifame
geniale non ci avevo mai pensato, la proverò sicuraramente grazie dello splendido suggerimento
Grazie dei complimenti 🙂
Non ci avevo proprio pensato, ma hai ragione!
grazie 😀
Geniale!!! Io che non volevo comperare la yogurtiera perchè faceva solo yogurt…Brava!!
Mi farò dare una percentuale dai produttori di yogurtiere 😀
ma lo sai che ci stavo pensando anche io a usarla come camera x lievitati? Solo che temevo fosse troppo alta di temperatura.. ma se tu dici che si puó.. la userò! Figurati ne hi addirittura 2, la seconda presa xchè se mi si rompono i vasetti della prima costa meno ricomprar tutto (vasetti 3€ l’uno e senza tappo.. e STI cavoli!!)
un bacione Rita e grazie
Paola
La mia di temperatura va benissimo, a limite se hai paura che sia troppo calda potresti mettere un telo doppio sul fondo.
Un bacione anche a te
grazie rita dei consigli che dispensi. questo sistema lo utilizzo per il lievito madre in inverno e funziona alla grande. baci
Grazie Teresina, qui è già inverno :-(.
ottima idea Rita, grazie per le dritte!!!!
Prego, e presto altre idee per le caccavelle in solaio 😀
Ottimo consiglio!!! anche io ho la yogurtiera deposta chissà dove!!! mi sembra un ottimo consiglio sicuramente consuma anche meno del tenere accesa la lucina del forno per accelerare la lievitazione….grazie grande idea la proverò!! Buona giornata
Sul consumo non so, ma è tanto comodo, specie se il forno ti serve per altro 🙂