Torta mimosa, ricetta classica

La torta mimosa è un dessert delicato ed elegante che si fa facilmente ed è sempre gradito, visto che si avvicina la primavera con la fioritura degli splendidi fiori da cui prende il nome voglio proporvela con un leggero profumo di limone che, secondo me, le da una marcia in più.

Torta mimosa

Ingredienti

1 Pan di spagna tondo da 22 cm
Crema chantilly:
500 ml latte intero
250 ml panna fresca
100 g zucchero
4 uova (3 tuorli e 1 uovo intero)
40 g maizena
1 limone scorza
Sciroppo 1:1 al limone:
100 ml acqua
100 g zucchero
1 limone scorza

torta mimosa morti di fame

Procedimento

Preparare la crema pasticcera: mescolare lo zucchero con la maizena e le uova, scaldare il latte fino ad ebollizione con dentro la scorza di un limone, versare a filo il latte sul composto di uova attraverso un colino fitto, mescolare continuamente durante questa operazione, portare il tutto sul fornello tenuto al minimo e sempre mescolando portare ad ebollizione, continuare a cuocere per un minuto per ottenere una crema densa, coprire la superficie della crema con della pellicola e metterla a freddare. Tagliare il pan di spagna in due strati (quello inferiore più spesso), scavare leggermente lo strato inferiore e recuperarne le briciole, levare la crosta allo strato superiore del pan di spagna e tritarlo per ottenere briciole della misura di un pisellino (circa). Preparare lo sciroppo mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero e la scorza del secondo limone, portare il tutto a 103° in pratica portare ad ebollizione e lasciare ancora mezzo minuto. spegnere e lasciar intiepidire. Montare la panna e aggiungerla alla crema con delicatezza e movimenti dal basso verso l’alto. Bagnare con 2/3 dello sciroppo la base del dolce, versare una dose abbondante di crema dentro la conca del pan di spagna e creare una cupola di crema, aiutandosi con una spatola sporcare di crema i bordi del pan di spagna ricoprire tutta la torta compresi i bordi con le briciole del pan di spagna, spruzzare con poco sciroppo la superficie del dolce e spolveralo con poco zucchero a velo prima di servirlo (io mi sono dimenticata di mettere lo zucchero a velo).

Se vi è piaciuta la ricetta della torta mimosa tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)
Sono anche su G+
Twitter

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.