Torta della nonna, ricetta tradizionale

La torta della nonna è una torta classica, classicissima, tradizionale e quindi probabilmente ne esistono tante versioni, di solito è costituita da due strati di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e ricoperta di mandorle o pinoli, io la preferisco in versione monostrato con la crema “a vista”

Torta della nonna

Ingredienti

Per la frolla

2 tuorli
150 g burro ammorbidito
300 g farina
100 g zucchero a velo
la scorza grattugiata di un limone

Per la crema

1/2 l latte intero
5 tuorli
100 g zucchero
40 g maizena
la scorza pelata di mezzo limone

Per finire

100 g mandorle pelate o pinoli
zucchero a velotorta della nonna

Procedimento

Fate bollire il latte con la scorza del limone (se vi ricordate, mettete la scorza nel latte la sera prima e tenete il tutto in frigo), mescolate e setacciate la maizena con lo zucchero e aggiungete i tuorli incorporandoli per bene, versate il latte a filo sul composto sempre mescolando, travasate in un pentolino e portate a cottura la crema tenendo la fiamma bassa, ci vorranno al massimo 5 minuti, coprite subito la crema con della pellicola a contatto, eviterete così che si formi la crosticina sulla crema.

Preparate la frolla sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungete il resto degli ingredienti e impastate velocemente fino a che si formi una palla di pasta, mettetela in frigo a riposare una mezz’ora.

Stendete la pasta e foderate una teglia da 28 cm, qui potete procedere in due modi: stendere tutta la pasta un po’ spessa e foderare la teglia fino al bordo, oppure dividere l’impasto in due parti (circa 1/3 e 2/3) stendere la parte più grande e foderare interamente la teglia. In ogni caso ora versate la crema dentro il guscio di frolla, quindi se avete deciso di farla classica ora stendete la frolla rimanente, chiudete la torta e spargete sulla superficie le mandorle o i pinoli tenuti a bagno preventivamente (se no si bruciano), se invece preferite lasciarla aperta, non fate altro :-D.

Infornate in forno già caldo (180°), lasciate cuocere per 30/35 minuti, se l’avete lasciata aperta dopo 10 minuti aprite il forno e cospargetela con le mandorle o i pinoli, finite di cuocere.

Una volta fredda  cospargete di zucchero a velo e servite, come potete notare dalla foto, Qualcuno non ha aspettato che si freddasse

torta della nonna

 

 

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

4 Risposte a “Torta della nonna, ricetta tradizionale”

  1. Buonissima la torta della nonna, anche io ho in programma di farla da un bel po’!
    Troppo carino questo blog, e’ interessante vedere quanto si risparma facendo le cose in casa! E ci si guadagna in gusto!
    Se ti va passa dal mio, io qui ci verro’ spesso, senza alcun dubbio! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.