Risotto al radicchio e avocado, ricetta vegan

Il risotto al radicchio e avocado può sembrare un accostamento azzardato, ma nasce da un’idea che mi frulla in mente da un po’ di tempo: sostituire il burro con l’avocado in alcune preparazioni per renderle adatte agli amici vegani o agli intolleranti al lattosio. Questo risotto al radicchio è stato il primo esperimento e devo dire che ha avuto molto successo, infatti è piaciuto anche a mia madre che non ama gli accostamenti fantasiosi. A proposito, si è capito che questi giorni sono in trasferta in Sardegna da mia madre? Sono molto felice e sto cucinando tanto, e anche lei :-). Comunque l’avocado qui lo ho usato solo per mantecare il risotto e si sente appena, ammorbidisce l’amaro del radicchio.

Risotto al radicchio e avocado

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti

200 g riso da risotti (io avevo carnaroli)
150 g radicchio rosso
1 l brodo vegetale
1 avocado ben maturo
4 cucchiai olio EVO
2 spicchi aglio

risotto al radicchio morti di fame

Procedimento

Scaldare in un tegame antiaderente 2 cucchiai d’olio soffriggere leggermente 2 spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili e aggiungere 150 g di radicchio tagliato a striscine sottili, stufare il tutto per 5 minuti, levare il radicchio dal tegame rimettere a scaldare altri due cucchiai d’olio e tostare il riso. Versare una mestolata di brodo vegetale bollente e girare, quando il riso tende ad asciugarsi aggiungere una mestolata di brodo e rimescolare, continuare così fino a cottura (18/20 minuti circa) a fuoco medio, 5 minuti prima di finire la cottura ri-aggiungere il radicchio al riso e aggiustare di sale. Mentre il riso cuoce, pelare e schiacciare molto bene un avocado, fino ad ottenere una purea, terminata la cottura del riso aggiungere la polpa dell’avocado dare una mescolata e spegnere il fuoco, incoperchiare e lasciar riposare due minuti. Servire il risotto al radicchio all’onda, il suo gusto morbido e delicato vi conquisterà :-).

Se vi è piaciuta la ricetta del risotto al radicchio e avocado tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

Sono anche su G+

Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.