Passatelli in brodo, ricetta tradizionale dal corso di cucine regionali

Abbiamo fatto i passateli in brodo e anche altre cose, martedì c’è stata un’altra lezione del corso di cucine regionali, purtroppo mi sono persa le lezioni sulla cucina siciliana e campana, ma visto che ho lavorato va bene così :-D.
La lezione di martedì è stata molto interessante, anche perché le nostre insegnanti Teresa e Maria sono simpatiche e comunicative e hanno arricchito la parte “tecnica” con aneddoti interessantissimi.

passatelli

 

Durante la serata abbiamo visto e degustato passatelli, cappelletti e piadina, le ricette delle rispettive famiglie delle nostre maestre differivano l’una dall’altra come è ovvio con le ricette tradizionali, ma loro sono riuscite a mediare fornendocene delle versioni buonissime, che sono quelle che vi vado a riportare, oggi vi scrivo quella dei

Passatelli in brodo

Ingredienti per 4 porzioni

100 g parmigiano
100 g pangrattato
2 uova
1 grattata di noce moscata
scorza gratta di mezzo limone (facoltativa)
1 l e 1/2 di brodo di carne

passatelli in brodo

Procedimento

Impastate insieme tutti gli ingredienti, otterrete un impasto piuttosto sodo, lasciatelo riposare per qualche ora avvolto nella pellicola, potete anche prepararlo il giorno prima e farlo riposare in frigo. La scorza del limone serve ad attenuare l’odore dell’uovo e non tutti la mettono.
Dividete  l’impasto in pallette della dimensione di un pugno (anche un po’ meno) e procedete a formare i passatelli. Di solito si fanno direttamente nel brodo bollente, quindi portate ad ebollizione il brodo. Esiste un apposito attrezzo per i passatelli (non ho una foto, cercatela in rete), ma si può risolvere benissimo con uno schiacciapatate a fori larghi,

passatelli inserite la palletta di composto dentro lo schiacciapatate e premete, fate cascare i passatelli direttamente nel brodo, o se dovete farne di più su una spianatoia, se usate la giusta quantità di impasto i passatelli saranno della giusta lunghezza e basterà scuotere un pochino lo schiacciapatate per farli cadere in pentola, se  no usate un coltello per staccarli. In queste operazioni dovete essere piuttosto veloci perché i passatelli cuociono in 2-3 minuti al massimo. I passatelli si possono preparare anche in anticipo e congelare, abbiate cura di prepararli su un vassoio e separarli bene, fatteli congelare stesi e poi riponeteli in un sacchetto (non metteteli sotto altre cose poi, perché si frantumano), se li usate congelati calateli nel brodo senza scongelarli, ma ricordatevi di farli cuocere un minuto in più.

 Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

4 Risposte a “Passatelli in brodo, ricetta tradizionale dal corso di cucine regionali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.