Nocciofrolle ricetta di frolla alla nocciola

Queste nocciofrolle le ho fatte alcuni anni fa sono biscotti di frolla alla nocciola con ripieno di crema spalmabile alla nocciola, vi riporto la storia come la scrissi all’epoca:

“Stanotte non riuscivo a dormire, inoltre avevo promesso al mio meccanico di fiducia della bici dei dolcetti alla nutella, da tre mesi 😀 .
Era un mesetto che mi girava in testa questo esperimento quindi oggi alle 6, visto che tanto non riuscivo a dormire, l’ho fatta.

Nota la Cajita è la crema similnutella del commercio equo che non contiene grassi idrogenati ed è moooolto più buona della famosa.
SEMISFERE NOCCIOFROLLE ALLA CAJITA 

Ingredienti:
350 g farina setacciata
250 g burro ammorbidito
200 g zucchero a velo BEN setacciato
100 g farina di nocciole
70 g tuorli d’uovo (nel mio caso 4 misura uovo lidl)
circa 600 g di Cajita (un barattolo e mezzo)

Attrezzature:
Ciotola, mattarello, coppapasta tondo da 5 cm diametro, stampo semisfere in silicone da 4 cm di diametro.

Procedimento:

Impastate velocemente il burro con lo zucchero a velo, aggiungete tutto il resto e finite di impastare sempre velocemente, fate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo un’ora.
Togliete la palla dal frigo tagliatene un pezzo e stendetela con uno spessore di 3 mm., tagliate col coppapasta e foderate le semisfere, metteteci dentro un bel cucchiaino di Cajita e mettete in freezer stendete un altro pezzo di frolla e coppate i coperchi, tirate fuori dal freezer e chiudete le semisfere facendo aderire bene la pasta sui bordi, rimettete in freezer, e così via fino all’esaurimento degli ingredienti o degli stampi.
Preriscaldate il forno a 180° quando è pronto infornate le nocciofrolle e abbassate a 170° nel mio forno erano pronte dopo 20 minuti, comunque devono appena dorare.
Tolte dal forno fattele freddare bene e spolverate di zucchero a velo.

Appena fatti non erano niente di che , ma già a pranzo erano meglio, come saranno domani non lo saprò perché Nico si è mangiato l’esperimento :-D”

Le rifarò al più presto così vi metto il costo;-)

 

 

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

26 Risposte a “Nocciofrolle ricetta di frolla alla nocciola”

    1. Non le mangio io :-D, ho l’aspiradolci in casa, la torta di ieri sera è finita poco fa. E’ al salato che non resisto 🙁

  1. non ho Cajita e neppure la Famosa. Non ho stampo per semisfere, ma solo coppapasta. Mi sa che faccio le nocciofrolle senza ripieno….Che dici, rendono comunque?

    1. Siiiiii, le rifarò prestissimo, il comodo è che le puoi congelare e cuocere da congelate quando ti servono 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.