Gnocchi di ricotta facili e veloci, ricetta base

Gli gnocchi di ricotta sono un’alternativa semplicissima e veloce per i vostri primi piatti, servono solo due ingredienti e s’impastano in due minuti con la forchetta, poi potete condirli come più vi piace, sono morbidi e i bambini ne vanno matti, ma possono diventare anche un primo piatto molto raffinato.

Gnocchi di ricotta

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti

500 g ricotta (0,79 €)
200 g farina + 100 g per la spianatoia (0,13 €)

il costo è pari a 23 centesimi a porzione

gnocchi di ricotta morti di fame

Procedimento:

In una ciotola impastare velocemente 500 g di ricotta ben scolata con 200 g di farina, ATTENZIONE se la ricotta fosse più umida potrebbe servire più farina, si deve ottenere un impasto morbido ma elastico, mettere a bollire poca acqua in un pentolino, staccare un pezzetto di impasto e buttarlo nell’acqua bollente, se si cuoce senza sfarsi l’impasto è perfetto, se si disfa aggiungere ancora farina. Una volta fatto l’impasto formare dei serpentelli tagliarli a tocchetti e dargli la forma di gnocchi, questa volta mi sono divertita a decorare gli gnocchi invece che con i rebbi della forchetta, con un attrezzino delle serie i genietti chiamato la Gnoccheria che imprime negli gnocchi delle stelline, a me è stato regalato per testarlo, ma costa pochissimo ed è divertente da usare per variare un po’ la nostra cucina. Se volete fare ancora più in fretta e non vi interessa la decorazione, potete mettere l’impasto in una sacca da pasticceria e spremere gli gnocchi direttamente nell’acqua bollente tagliandoli con le forbici.
Gli gnocchi di ricotta sono congelabili e si buttano nell’acqua bollente ancora congelati, così come gli gnocchi di patate sono cotti quando salgono a galla.

gnocchi veloci morti di fame

Se vi è piaciuta la ricetta degli gnocchi di ricotta tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

 

 

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta facili e veloci, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.