Frittelle di lesso, ricetta riciclo goloso

Le frittelle di lesso (a casa mia “carne bollita”) erano l’ultima spiaggia per mia madre per farci mangiare, appunto, il lesso: mia madre adora le minestre, è una minestratrice compulsiva, trasforma in minestra qualunque cibo :-D, quindi faceva regolarmente il brodo e sistematicamente doveva trovare modi di farci mangiare il lesso risultante. Io odiavo le minestre e non sopportavo la carne bollita, e le mie sorelle pure, quindi mia madre ce lo nascondeva sotto strati di maionese o ci faceva queste squisite frittelle di lesso, sono facilissime e molto gustose, perfette come secondo piatto, ma, facendole piccole, ottime anche come antipasto o aperitivo. Se si sceglie un formaggio light e non si aggiunge parmigiano sono adatte anche alla dieta Dukan, ovviamente cotte al forno.

Frittelle di lesso

Ingredienti

130 g lesso avanzato
2 uova
100 g formaggio molle
2 cucchiai formaggio grattato
sale 
pepe
scorza grattata mezzo limone

frittelle di lesso morti di fame

Procedimento:

Tritare la carne avanzata (se lo fate da fredda è più facile), metterla in una ciotola e aggiungerci due uova e il formaggio molle (io ho usato stracchino light), mescolare il tutto e passare col minipimer, aggiungere il formaggio grattato, aggiustare di sale e pepe, se ne avete potete aggiungerci anche avanzi di salumi a pezzetti. Scaldare l’olio e friggere a cucchiaiate per pochi minuti fino a doratura. In forno: scaldare il forno a 200° disporre il composto a cucchiaiate su una placca foderata di carta da forno e cuocere per 10/15 minuti (dipende dal vostro forno) a 200°. Servire caldissime, magari accompagnate da una salsina piccante.

Se vi è piaciuta la ricetta delle frittelle di lesso avanzato tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.