Fregula con arselle, ricetta tradizionale sarda

La fregula con arselle è il secondo piatto che ho spiegato al corso di cucine regionali. La fregula, o come viene erroneamente chiamata “la fregola” è un tipo di minestra sardo che si rifà alla tradizione mediterranea dei vari cuscus, infatto la tecnica per ottenerla è essenzialmente la stessa, la fregula può essere all’uovo o prodotta con l’acqua, mia madre la fa di solito all’uovo, perché visto che la fatica per farla è uguale a quella all’acqua, è molto più buona. Presto vi proporrò un video per mostrarvi come si fa in casa la fregula, ma per ora la potete trovare in commercio pronta, anche se normalmente è quella a base d’acqua. Oggi vi propongo la fregula con arselle o in sardo “cocciula”, è una minestra più o meno brodosa (dipende dai gusti) squisita.

Fregula con arselle

Ingredienti per 4 porzioni

800 g di arselle
200 g di fregula
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio EVO
1 pomodoro secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato
salefregula con arselle fregola con vongole

Procedimento

Per prima cosa fate spurgare le arselle per almeno 4 ore in acqua fredda salata (cambiandola spesso avrete risultati migliori), se le mettete in un colapasta dentro un’insalatiera grande vi faciliterete i cambi d’acqua. Mettete la arselle in una padella capiente fatele aprire a fuoco altissimo, meglio se incoperchiate, se sono tante per la vostra padella fate quest’operazione in due volte, ci dovete mettere circa 5 minuti, di solito le arselle che non si aprono sono piene di sabbia e vanno eliminate senza pietà. Finita questa operazione recuperate, filtrandola l’acqua che hanno rilasciato le arselle. Preparate un soffritto tritando l’aglio e il pomodoro secco, rosolate per bene in un tegame capiente e aggiungete l’acqua delle vongole, più altra acqua, dal litro e mezzo ai due litri, dipende da quanto le minestre vi piacciono brodose o dense, io la preferisco piuttosto densa. Appena il brodo inizia a bollire, calate la fregula e cuocete a fiamma bassa, per i tempi fate riferimento alle indicazioni della confezione, quella fatta in casa all’uovo ci impiega circa 15 minuti. 5 minuti prima di spegnere aggiungete le arselle e finite la cottura regolando di sale. Spegnete il gas e lasciate riposare due minuti a tegame chiuso, servite spargendoci sopra un po’ di prezzemolo tritato.

Alcune versioni prevedono anche poca passata di pomodoro e del pomodoro a pezzetti aggiunto al soffritto, io la preferisco bianca, al limite raddoppio il pomodoro secco, un po’ di peperoncino ci sta benissimo.

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

6 Risposte a “Fregula con arselle, ricetta tradizionale sarda”

  1. ecco la famosa e celeberrima fregula con arselle (che non sapevo fossero le vongole 😀 )!! penso proprio di preparare così la mia prima fregula, spero piaccia alla famiglia, loro in genere odiano tutto ciò che è granuloso e piccolo (anche il cous cous 🙁 )… pazienza, mangerò io per tutti!! grazie Rita per la ricetta! 😉

  2. La mangiai a Cagliari dalla nostra amica Mariella Desogus…buonissima!Rita,complimenti per il tuo blog,che non conoscevo.E per questa ricetta classica regionale,della tua Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.