Filetti di muggine croccanti su crema di fagioli di Sarconi, ricetta iochef

Ebbene si, anche io partecipo al contest iochef, sto quindi facendo esperimenti con i fantastici prodotti che mi hanno spedito per decidere con quale ricetta partecipare, per ora ne ho tre e entro lunedì vi chiederò aiuto per decidere quale sarà la prescelta. Iniziamo con questa realizzata col muggine e i fagioli di Sarconi, a me è piaciuta tanto, se volete provarla ecco la ricetta:

Filetti di muggine croccanti su crema di fagioli di Sarconi, ricetta iochef

Ingredienti per 4 porzioni

200 g di filetti di muggine (cefalo)
300 g di fagioli di Sarconi già lessati 
2 pomodorini secchi Ciettaicàle di Tolve
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva di gusto delicato
farina e olio per friggere (sempre d’oliva)
1 spicchio d’aglio
(per lessare i fagioli ho usato uno spicchio d’aglio e un rametto di finocchietto)

muggine iochef

Procedimento

Sfilettate il muggine e ricavatene 200 g di filetti, io sono un po’ impedita e ne ho sprecato un po’, ho usato due muggini medi, infarinateli e friggeteli in olio ben caldo, scolateli, salateli e teneteli da parte in caldo. Passate al minipimer i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa, soffriggete uno spicchio d’aglio tritato con un pomodorino secco poi aggiungete la crema di fagioli e lasciatela scaldare per tre minuti, aggiustate di sale. Componete il piatto versando la crema di fagioli in una coppetta individuale, sistemateci sopra i filetti di muggine e finite con un pomodorino secco e un filo d’olio, servite caldo.
Io ho usato i fagioli di tipo Munachedda nera, li ho lasciati in ammollo in acqua fredda per due ore e poi cotti a fiamma bassissima per due ore con il triplo di acqua rispetto al loro volume, li ho cotti con uno spicchio d’aglio e un rametto di finocchietto.

iochef

 

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

Precedente Marmellata di fichi, noci e Cointreau, ricetta veloce Successivo Melanzane di Rotonda ripiene di triglie, ricetta iochef

2 commenti su “Filetti di muggine croccanti su crema di fagioli di Sarconi, ricetta iochef

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.