Coppa al panettone, ricetta velocissima

Con la coppa al panettone risolvete due problemi contemporaneamente: vi siete dimenticati di preparare il dessert, avete il panettone del cesto regalo da far fuori :-D. Quindi pronti via, e in 30 minuti avrete pronto un dessert supergoloso e i vostri ospiti non sospetteranno mai che lo avevate dimenticato 😀 Vi do e dosi per 8 porzioni.
Questa è una della ricette del mio menù per capodanno.

Coppa al panettone

Ingredienti per 8 porzioni

per la crema
1 l latte intero
200 g zucchero
100 g maizena
5 tuorli
2 uova intere
1 bacca di vaniglia

più
250 g panettone
60 g uvetta passa
100 ml vino (moscato, passito, vin santo, vini da dolce insomma)
40 g burro 
4 cucchiai zucchero

coppa al panettone riciclo morti di fame

Procedimento 

Per prima cosa sciacquare le uvette con acqua tiepida e metterle a rinvenire nel vino, preparare la crema: mettere a bollire un litro di latte con la bacca di vaniglia aperta e i i semini raschiati, sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero e la maizena, non importa che gonfino, basta siano ben mescolati, aggiungere a filo il latte bollente sempre mescolando, rimettere al fuoco basso e far ispessire mescolando continuamente, ci vorranno circa 5 minuti, la crema deve venire piuttosto densa, quindi se ci mettete due minuti in più non preoccupatevi. Coprire la crema con della pellicola a contatto della superficie così freddando non formerà una crosticina, mettere il tegame a contatto con del ghiaccio o dell’acqua fredda. Tagliare il panettone in parte in cubetti di circa un cm e mezzo di lato (4 per ogni coppa), il resto in fettine o pezzetti, sgocciolare le uvette ma non buttare il vino, in un padellino far sciogliere a secco i 4 cucchiai di zucchero, appena diventa trasparente aggiungere il burro e appena sciolto buttarci dentro i cubetti di panettone e farli dorare da tutti i lati, tirarli fuori e farli freddare in un pezzo di carta da forno, distanziateli se non si attaccano l’uno all’altro. Formare la coppa al panettone: mettere nel fondo di ogni coppa il panettone affettato/sbriciolato e bagnarlo col vino delle uvette, mescolare le uvette alla crema e riempire le coppe con la crema, porre in frigo,  mettere i cubetti sulla coppa al momento di servirla. La coppa al panettone è buona sia tiepida che fredda.

Se vi è piaciuta questa ricetta, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

2 Risposte a “Coppa al panettone, ricetta velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.