Pasta Dukan Maltagliati

ricetta per pasta dukan maltagliati

Cuciniamo insieme la Pasta Dukan in modo facile e veloce!
Oggi prepariamo i Maltagliati fatti in casa, un piatto tradizionale italiano, che noi abbiamo rivisitato grazie a una ricetta a base di crusca.

Cerchi una ricetta per il tuo pranzo Dukan? Eccola servita, stupirai anche i tuoi amici!

Questa ricetta ci ha dato l’opportunità di impastare e riscoprire un’arte ormai perduta: la pasta fatta in casa, i suoi profumi e i suoi sapori. Segui la ricetta della Pasta Dukan passo dopo passo e non te ne pentirai! 🍝

Se la pasta ti piace davvero tanto e in tutti i formati, prova anche le ricetta delle nostre tagliatelle Dukan!

ricetta per pasta dukan maltagliati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta Dukan 🍝

  • 4 cucchiaicrusca di avena
  • 2 cucchiaicrusca di frumento
  • 2 cucchiaiamido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaiglutine di frumento
  • 1uovo
  • q.b.albume

Preparazione della Pasta Dukan 🍽

  1. 1. Preparare la Pasta Dukan fatta in casa è semplice! Disponi tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, ti serviranno anche una ciotola e un mattarello.

  2. 2. Versa nella ciotola gli ingredienti secchi: 4 cucchiai di crusca di avena, 2 cucchiai di crusca di frumento, 2 cucchiai di amido di mais e 2 cucchiai di glutine di frumento. Amalgamare tutti gli ingredienti secchi.

  3. 3. Aggiungi un uovo agli ingredienti secchi e amalgama il composto con le mani. Dovrai ottenere un impasto ben lavorabile, se il composto è troppo farinoso aggiungi un po’ di albume per farlo diventare umido. Se invece il composto è troppo umido puoi aggiungere un po’ di crusca di frumento.

  4. 4. Ora predisponiamo il piano di lavoro: spolvera la crusca di frumento, posiziona l’impasto al centro e stendilo con il mattarello.

  5. 5. Ultimo passaggio: quando l’impasto sarà steso e alto circa 2 mm, potrai finalmente dargli la tipica forma dei maltagliati! Ti consigliamo di usare un coltello senza seghetto. Taglia delle strisce di impasto irregolari: inizialmente dovrai ottenere delle strisce di impasto e poi tagliarle in modo obliquo, così da ottenere tanti piccoli rombi. Divertiti nel tagliare e non preoccuparti troppo della forma, sono dei “maltagliati”! 😎

Cottura e Conservazione

  1. La Pasta Dukan può essere consumata subito oppure congelata. Non ci sarà bisogno di decongelare il prodotto: immergilo nell’acqua in ebollizione et voilà! La tua pasta sarà pronta in pochi minuti. Non appena la pasta verrà a galla scolata subito, condiscila e gustala!

Nota per chi segue la dieta Dukan

La ricetta della Pasta Dukan è valida per la Dukan classica e per la Dukan 7 giorni.

Le quantità indicate sono da intendersi per 2 giorni in crociera. 1 cucchiaio di crusca d’avena = 12 grammi.

Negli ingredienti c’è un tollerato per la dieta Dukan (2 cucchiai di amido di mais).

Alimenti consentiti: la ricetta prevede due alimenti consentiti: il glutine e la crusca di frumento, alimento che consumiamo per la regolarità intestinale.

😎 E che ti mangi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da morsicuriosi

Siamo Anna Piera e Luigi, una coppia di lunga data che ha trovato il suo equilibrio: lui cucina cercando di non farla morire di fame e lei mangia, mordicchia e lava i piatti dello chef! 🍴