La ricetta della ricotta fatta in casa. Si puo’ fare anche senza lattosio.

Lo so, lo so, molti di voi giá staranno commentando: “a che serve fare la ricotta a casa?” oppure: “Se volessi la ricotta me la comprerei!”. In fondo non avete tutti i torti, ma questo post non é dedicato agli scettici o ai pigri, ma a chi vuole entrare nel magico mondo caseario e partendo dalle basi chimiche osservarne le trasformazioni alchemiche. Parlo cosí perché sono un amante delle sperimentazioni casalinghe; di tutte quelle cose che ci sembrano lontane e complesse ma che un tempo venivano fatte in modo molto semplice, nelle nostre case, da persone altrettanto semplici. Inoltre suggerirei, per gli intolleranti al lattosio di provare ad eseguire questa ricetta con un latte senza lattosio. E’ di certo differente, ma data la scarsa disponibilitá di ricotte senza lattosio, potrebbe tornarvi utile. Le foto riportate di seguito riguardano una ricotta che ho fatto senza lattosio. La parola “ricotta”, come é logico dedurre, indica piú di una cottura. In realtá é la seconda cottura del residuo della cagliatura del latte dal quale é stato tratto il formaggio (primo sale ad esempio). In principio si faceva scaldare semplicemente il siero aspettando l’affioramento dei fiocchi in superficie, ma nei secoli si é cercato di introdurre degli elementi che ne favorissero la coagulazione aumentando la resa per litro. Ovviamente per velocitá e comoditá la ricotta fatta in casa ha un procedimento leggermente diverso da quello classico.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte (o senza lattosio se é quello che vi interessa)
  • 1Limoni (il succo)

Preparazione

  1. Mettere sul fuoco una pentola col latte a fuoco medio. Portare il latte alla temperatura di 80 gradi utilizzando un termometro. A temperatura raggiunta aggiungete il limone, spengete il fuoco e mescolate leggermente. Lasciate riposare per 10 minuti. NB: Se non avete il termometro, potrete aggiungere il limone (o aceto) orientativamente quando il latte comincerá a mostrare delle bollicine ai lati.

  2. Trascorso il tempo necessario, potrete osservare che il fenomeno della coagulazione ha portato in superficie i fiocchi di ricotta che dovrete prendere con una schiumarola e mettere a scolare in un cestello apposito. Se non volete che si aciughi troppo, sformatela dopo cinque minuti. Lasciar riposare in frigo. Si conserva per massimo tre giorni.

Note

Alcune considerazioni. Innanzitutto suggerirei di utilizzare il latte intero, a meno che non vogliate tentare la ricetta con in latte senza lattosio. Ha piú grassi rispetto a quello scremato (e meno rispetto al “crudo”), ma, come spesso succede, i grassi conferiscono un sapore migliore. La ricotta di mucca comunque é la meno grassa, almeno rispetto a quella di pecora o di bufala. Come soluzione acida per innescare la reazione che ci fará ottenere la ricotta dal siero, spesso é utilizzato il limone, due cucchiai per litro di latte. Ma puó essere utilizzato un aceto non troppo robusto, ad esempio mele o di vino bianco. Ovviamente, per essere ortodossi, si puó utilizzare il caglio (due cucchiaini per litro), ma a volte non é facilissimo da reperire oppure siamo pigri (Si trova in farmacia, basta ordinarlo). Comunque ho conosciuto casari che utilizzano il limone tranquillamente.

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


4 commenti su “La ricetta della ricotta fatta in casa. Si puo’ fare anche senza lattosio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *