Torta Karpatka (ricetta gluten free)

La torta Karpatka è una tradizionale torta polacca ripiena di crema al latte e vaniglia. Questo dolce è composto da due strati di pasta choux con uno strato di crema in mezzo. Il nome deriva dall’aspetto del dolce: cime innevate come le montagne dei Carpazi. La ricetta originale ricevuta da un’amica polacca durante l’Erasmus in Germania è stata rivista nelle quantità per creare la versione senza glutine.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaPolacca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta choux – senza glutine

120 g burro
120 g acqua
120 g latte
q.b. sale
4 uova intere

Crema al latte – senza glutine

500 ml latte
1 bacca vaniglia
50 g zucchero
50 g burro

Procedimento

Preparare i due strati di pasta choux

In una casseruola di medie dimensioni mettere acqua, latte, sale e burro e portarli ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta mescolando velocemente. Rimettete sul fornello e mescolate a fuoco basso per qualche minuto finchè il composto non si stacca perfettamente e la pentola risulta ‘pulita’. Togliere dal fuoo e lasciare intiepidire. Incorporare quindi le uova, una alla volta, mescolando bene in maniera che l’impasto le assorba molto bene. L’impasto deve risultare liscio e formare lunghe code una volta alzato con il mestolo.

Sulla teglia del forno, mettere della carta da forno sul fondo, versare l’impasto fino a formare 2 rettangoli (oppure fare un solo strato da dividere in due dopo la cottura). Livellare la pasta choux in maniera ‘disomogenea’ così che alcune zone siano più alte di altre e creino l’effetto montagne. Cuocere per 25-30 minuti in forno ventilato a 180° (preriscaldato) SENZA aprirlo durante la cottura. Lasciare raffreddare completamente prima di farcire.

Crema al latte per farcire il dolce

In una casseruola stemperare dentro il latte freddo: farina senza glutine, zucchero e i semini raschiati dalla bacca di vaniglia. Portare ad ebollizione mescolando e cuocere per 5 minuti. L’aspetto della crema dovrà essere come un budino. Far raffreddare la crema e una volta fredda aggiungere il burro ammorbidito.

Posizionare il primo strato di pasta bignè su un piatto, versare sora tutta la crema e ricoprire con il secondo strato di pasta. Spolverare con abbondante zucchero a velo e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. L’ideale è prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo tutta la notte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.