È la prima volta che preparo il riso Venere e ne ho scoperto molteplici proprietà. Si tratta di un riso integrale dal colore nero naturale:fonte di fibre e ricco di fosforo. È di origine cinese ma attualmente viene coltivato anche in Italia nella Pianura Padana . La cosa che mi ha particolarmente colpito di questo riso è il profumo che emana durante la cottura ,simile a quello del pane appena sfornato. Inoltre è un riso molto versatile in quanto può essere preparato sia con con le verdure che con i pesci,si può gustare caldo e all’insalata.
- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
150 g Riso venere
-
80-100 g Salmone affumicato
-
q.b. Rughetta
-
1 Limone
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Prima di tutto cuocere il riso come indicato sulla confezione. Nel frattempo mettere in una ciotola circa tre cucchiai di olio di oliva con qualche goccia di succo di limone e la scorza grattugiata. Unire un pò di sale ed emulsionare. Tagliare a striscioline il salmone affumicato e sminuzzare la rughetta(lasciare un pò di entrambi da parte per decorare il piatto).Scolare il riso, far raffreddare con un getto di acqua fredda e versare in una ciotola con il condimento di olio e limone, il salmone e la rughetta.
-
Amalgamare il tutto e decidere come impiattare .Io avevo due piccoli stampi in silicone a forma di cuore ma se avete dei coppa pasta potete utilizzare anche quelli, della forma che preferite.Ho rivestito gli stampini con la pellicola dopodiché li ho riempiti con il riso è l’ho schiacciato bene con un cucchiaio per compattare il tutto.Poi li ho riposti in frigo per circa un’ora .Trascorso il tempo ho capovolto lo stampino su di piatto piano e lentamente ho tolto la pellicola e lo stampo. Infine ho decorato con le striscioline di salmone e la rughetta sminuzzata lasciati da parte.
Note
- Può essere preparato in anticipo,per un buffet o cena fredda con gli amici.
- Decorare con le striscioline di salmone messe da parte, rughetta sminuzzata e con un filo di olio d’oliva.