Ieri per pranzo ho preparato queste deliziose e semplici polpette di pesce al forno. Non amo particolarmente friggere e spesso mi capita, quindi, di utilizzare il forno per alcune preparazioni.
Se preferite potete provare a cuocere le polpette di pesce nella friggitrice ad aria, in modo da avere un fritto più leggero e salutare.
Una ricetta semplice e leggera che piacerà anche a chi non ama particolarmente il pesce e, soprattutto, ai bambini!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 polpette circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa cuocere 400 g di merluzzo in abbondante acqua salata. Poi mettere in una ciotola e far raffreddare. A questo punto aggiungere al merluzzo due cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe, sale, prezzemolo, due fette di pancarrè bagnato e strizzato, un uovo e, se necessario, un cucchiaio di amido di mais e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora con le mani umide formare delle polpette e passare nel pane grattugiato. Infine mettere su una placca rivestita con carta forno oleata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.
Ti è piaciuta la ricetta? Allora lascia un like qui e salva il post per non perderla! https://www.instagram.com/p/CZzCBGjAU5n/
Potete preparare le polpette di pesce al forno sia con del pesce fresco che surgelato, inoltre invece che il merluzzo potete utilizzare anche i filetti di nasello, io le preparo spesso anche così!
Vi consiglio di servirle calde in modo da poter apprezzare la croccantezza della crosticina formata dal pan grattato.
Dosi variate per porzioni