Oggi vi propongo una ricetta adatta a tutti gli amanti del pistacchio! Qualche giorno fa ho ricevuto in omaggio dall’azienda Caraci dell’ottimo pesto di pistacchi (di cui vi lascio il link https://caraci.it/prodotto/pesto-di-pistacchio-siciliano/ ). Questo pesto è preparato in maniera del tutto artigianale con soli pistacchi, olio e sale, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti. E’ molto versatile, infatti si può utilizzare per realizzare diverse ricette, come antipasti, primi e secondi. Io ho pensato di realizzare delle orecchiette fatte in casa con la semola in modo da poterle condire con questo pesto e poterne apprezzare il gusto al meglio. Non lo avevo ancora mai provato e devo dire che è veramente ottimo, ha un gusto intenso di pistacchi. Con questo caldo è molto pratico in quanto permette di preparare velocemente un piatto particolare e diverso. Penso sia anche un’ottima alternativa al pesto genovese, vi consiglio di provarlo!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gsemola di grano duro
- 150 gacqua
- 1 fettaprosciutto cotto affumicato
- 90 gpesto di pistacchio Caraci
- q.b.granella di pistacchi
Preparazione
Versare l’acqua in un pentolino e riscaldare leggermente. Poi aggiungerla alla farina un pò per volta. Impastare acqua e farina fino ad ottenere un composto omogeneo. (Se vedete che c’è bisogno di altra acqua aggiungetela). Lasciar riposare per 15 minuti coprendo con un panno umido.
Trascorsi i 15 minuti tagliare un pezzo dall’impasto, formare un filoncino, tagliarlo a pezzetti e ricavarne delle orecchiette (https://www.instagram.com/stories/highlights/18101688634088661/?hl=it a questo link troverete anche un video esempio) Mentre fate questo lasciate il resto dell’impasto coperto.
Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua per cuocere le orecchiette. Quando l’acqua bolle, salare, buttare le orecchiette e aggiungere un filo d’olio per non farle attaccare. Far cuocere per 5 minuti.
In una padella mettere il pesto di pistacchi, il prosciutto affumicato tagliato a listarelle e un pò di acqua di cottura.
Scolare le orecchiette e versarle in padella. Girare a fuoco lento per un paio di minuti in modo da far amalgamare il tutto e renderlo cremoso.
Impiattare e decorare con il prosciutto e la granella di pistacchi.