La fortuna di vivere su un ‘isola ed avere un piccolo orto è quella di poter avere sempre delle ottime verdure biologiche da preparare. La stagione primaverile poi ci offre diverse prelibatezze da portare in tavola. Tra queste ci sono i fiori di zucchine dalla caratteristica forma che li rende particolarmente adatti ad essere farciti. Proprio ieri mio marito ha raccolto degli ottimi fiori di zucchine. Avendo della ricotta e del salame ho pensato di preparare dei fiori ripieni. Antipasto o secondo piatto diverso dal solito: i fiori di zucchine ripieni al forno,con ricotta e salame,piaceranno anche ai bambini .
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 7-8 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 fiori
- Costo: Economico
Ingredienti
-
6 Fiori di zucchine
-
200 g Ricotta vaccina
-
50 g Salame
-
3 cucchiai Parmigiano grattuggiato
-
20 g Pangrattato
-
q.b. Sale
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per realizzare i fiori di zucchine al forno iniziare dalla preparazione del ripieno. Per prima cosa setacciare la ricotta in modo da renderla più fine. Metterla poi in una ciotola insieme al salame tagliato a cubetti,2 cucchiai di parmigiano,un pizzico di sale e la noce moscata. Quindi amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta.
A questo punto trasferire la farcia all’interno di una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e tenere da parte. Passare alla pulizia dei fiori:eliminare eventuali residui di terra dall’interno e conservare il pistillo solo se ancora giallo. Altrimenti si consiglia di staccarlo.
Farcire i fiori di zucchine:premere all’interno la farcia con la sac-à-poche fino quasi a riempirli del tutto, avvolgere le punte per chiudere.Poggiare i fiori farciti in un tegame leggermente unto di olio.
Preparare la panatura :versare in una ciotola un cucchiaio di parmigiano grattugiato e il pangrattato e mischiare. Ora cospargere i fiori con un filo di olio di oliva e la panatura, poi versare ancora un filo di olio d’oliva.
Cuocere i fiori di zucchine in forno preriscaldato in modalità grill a 180-200° per 7-8 minuti. A cottura ultimata sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.